lunedì, Maggio 17, 2021
Home > Mondo > Primarie in Iowa: Trump stravince fra i repubblicani, i dem attendono

Primarie in Iowa: Trump stravince fra i repubblicani, i dem attendono

trump

Polemica su ritardi nell’esito delle elezioni per i “caucus” dei Democratici in Iowa

Risultati immagini per iowa caucuses results

Primarie in Iowa: Trump stravince fra i repubblicani, mentre i dem attendono il conteggio a mano dei voti

Mentre Donald Trump stravince contro 2 candidati minori con oltre il 97 per cento dei consensi le primarie repubblicane in Iowa – primo Stato americano dove si vota per la scelta dei candidati alle presidenziali di novembre – non si placano le polemiche per il ritardo dei risultati nel campo degli avversari democratici.

Il partito democratico dell’Iowa ha riferito alla Cnn che sta “facendo un controllo di qualità sui risultati in arrivo”, e intanto avrebbe deciso di procedere addirittura alla conta manuale dei voti.

La stessa CNN ha ricordato che nel 2016 alla stessa ora erano già stati diffusi i risultati del 70% dei caucus mentre oggi,invece appena il 25% dei dati sono stati resi noti.

Le primarie in ‘Iowa segnano il via alla lunga corsa per scegliere lo sfidante democratico di Donald Trump, mentre già si profila l’ombre del magante newyorkese Bloomberg che stavolta ha deciso di concorrere nel campo democratico, rinviando la sua effettiva discesa in campo al cosiddetto “Super Tuesday” elettorale del 3 marzo proissimo, ad 8 mesi esatte dalle presidenziali di novembre.

Intanto comunque, dopo 3 anni di scatenata caccia alle streghe contro Trump appoggiata da tutti i media liberal degli Stati Uniti l’opposizione democratica non è riuscita a produrre lo straccio di una prova contro il Presidente, che al contrario si trova attualmente al massimo dei consensi registrati  grazie ai successi ottenuti dalla sua politica economica e sembra navigare verso la prossima rielezione alla Casa Bianca, ed annaspa nelle pastoie delle procedure elettorali in Iowa, cosa che non sembra di buon auspicio per la prossima sfida all’attuale Presidente.

Agli elettori americani, quindi, l’ultima parola nelle urne delle Presidenziali dell’anno prossimo.

Redazione
La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.