mercoledì, Ottobre 21, 2020
Home > Marche > Under 35, dove sono più numerosi nelle Marche

Under 35, dove sono più numerosi nelle Marche

under 35

In quali comuni delle Marche sono più concentrati di under 35? L’Info Data del Sole 24Ore, rielaborando i dati Istat, ha calcolato le percentuali di chi ha un’età che va dai 18 ai 34 anni per ogni comune. La sorpresa riguarda la posizione geografica dei comuni con più giovani: pochi sulla costa e molti all’interno.

Al primo posto nelle regione Palmiano in provincia di Ascoli Piceno con il 22% della popolazione. Ma il dato non è molto significativo perché i residenti sono solo 177.

Mentre rilevante in seconda posizione è Camerino con il 20%. La stessa percentuale si riscontra a Monsampolo del Tronto, Magliano di Tenna, Staffolo, Montellabate e Carpegna.

Ma veniamo ai centri più grandi a partire dai capoluoghi. Ancona 17%; Pesaro 16%; Urbino 16%. Fermo, Macerata e Ascoli Piceno 17%. Per quanto riguarda le altre località, gli under 35% sono presenti in queste percentuali: Fano, Fabriano, Falconara Marittima, Senigallia e Jesi 16%; Castelfidardo e Osimo 17%; Porto Recanati 19%; Recanati 17%: Civitanova Marche 18%; Porto Sant’Elpidio 19%; Porto San Giorgio, Grottammare e San Benedetto del Tronto 17%.

Le percentuali più basse nella regione hanno a che fare, probabilmente, con le zone colpite dal sisma del 2016: Montegallo 13%; Castelsantangelo sul Nera 10% e Monte Cavallo 9%.

Roberto Guidotti

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Roberto Guidotti
Giornalista pubblicista iscritto all'Albo dei giornalisti delle Marche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *