sabato, Ottobre 16, 2021
Home > Anticipazioni TV > Il film d’autore stasera in TV: “SULLY” domenica 16 febbraio 2020

Il film d’autore stasera in TV: “SULLY” domenica 16 febbraio 2020

film sully

Il film d’autore stasera in TV: “SULLY” domenica 16 febbraio 2020 alle 21:25 su RETE 4

Risultato immagini per SULLY FILM

Sully è un film del 2016 co-prodotto e diretto da Clint Eastwood, con protagonista Tom Hanks, con Aaron Eckhart e Laura Linney.

Primo film ad essere girato interamente in formato IMAX, la pellicola narra l’ammaraggio del volo US Airways 1549 avvenuto il 15 gennaio 2009 nel fiume Hudson, basandosi sull’autobiografia Highest Duty: My Search for What Really Matters del pilota Chesley Sullenberger, scritta insieme all’autore e giornalista Jeffrey Zaslow.

Il comandante Chesley “Sully” Sullenberger è il pilota di un aereo che decolla la mattina del 15 gennaio 2009 dall’aeroporto LaGuardia di New York ed impatta contro uno stormo di uccelli pochi istanti dopo, perdendo così entrambi i motori. Il comandante si rende conto che l’unico modo per salvare tutte le persone a bordo (equipaggio e 155 passeggeri) è tentare un ammaraggio nel fiume Hudson, e riesce nell’impresa senza provocare vittime. Sully viene acclamato e considerato un eroe dall’opinione pubblica, tuttavia viene posto sotto inchiesta dall’ente aeronautico per non aver seguito il protocollo di volo ed aver messo in grave pericolo l’equipaggio e i passeggeri, e anche l’assicurazione lo accusa di aver causato la distruzione dell’aereo.

Combattuto tra i sensi di colpa e la soddisfazione per aver salvato tante persone, Sully deve affrontare la commissione d’inchiesta che cerca di dimostrare che il pilota avrebbe avuto la possibilità di atterrare in aeroporti vicini all’area del guasto. In particolare l’accusa si avvale sia di simulazioni di volo al computer che di sessioni al simulatore di volo che confutano la tesi che il pilota non avrebbe avuto altra scelta che l’ammaraggio sull’Hudson. In una drammatica sequenza finale, Sully dimostra che le condizioni su cui si basavano le simulazioni erano imprecise ed errate, oltre che studiate ed elaborate per lungo tempo (quando nella realtà un pilota che sta per rischiare un incidente non ha molto tempo per prendere le sue decisioni), e che solo la sua rischiosa scelta avrebbe potuto salvare i passeggeri, riuscendo così ad essere scagionato ed a venire ricordato come un eroe.

Regia di Clint Eastwood

Con:  Tom Hanks, Aaron Eckhart e Laura Linney

Fonte: WIKIPEDIA