giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “PASSATO e PRESENTE” del 18 febbraio alle 13.15 su RAI 3: l’Albania di Enver Hoxha

Anticipazioni per “PASSATO e PRESENTE” del 18 febbraio alle 13.15 su RAI 3: l’Albania di Enver Hoxha

passato e presente

Anticipazioni per “PASSATO e PRESENTE” del 18 febbraio alle 13.15 su RAI 3: l’Albania di Enver Hoxha

Risultato immagini per enver hoxha wiki

Quando, alla fine del 1944, i partigiani albanesi sconfiggono le armate tedesche e i gruppi di fascisti e nazisti locali, alla guida del paese si pone il Fronte di Liberazione nazionale che si autoproclama governo provvisorio. Presidente e ministro della difesa del nuovo governo è Enver Hoxha, il leader del partito comunista d’Albania. Un personaggio analizzato dal professor Roberto Morrozzo Della Rocca e Paolo Mieli a “Passato e Presente”, il programma di Rai Cultura in onda martedì 18 febbraio alle ore 13.15 su Rai3 e alle ore 20.30 su Rai Storia. 
Nato a Argirocastro, con esperienze di studio all’estero, Hoxha segue da subito il modello sovietico e abbraccia in modo ortodosso l’ideologia stalinista. Rimane al potere per oltre 40 anni, isolando il paese dal consesso internazionale e trasformando l’Albania in una dittatura autarchica, nella quale è abolita ogni libertà civile, politica e religiosa: un paese dal quale nessuno può fuggire, pena la morte o la condanna a lunghi anni di carcere.