martedì, Aprile 23, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Tgr Parma 2020” del 29 febbraio alle 10.45 su RAI 3: alla scoperta della Certosa di Parma

Anticipazioni per “Tgr Parma 2020” del 29 febbraio alle 10.45 su RAI 3: alla scoperta della Certosa di Parma

parma

Anticipazioni per “Tgr Parma 2020” del 29 febbraio alle 10.45 su RAI 3: alla scoperta della Certosa di Parma

(none)

La città Ducale come luogo dell’immaginario che ha ispirato artisti e scrittori. Un aspetto di Parma raccontato da “Parma 2020” – la rubrica curata da Silvano Barone e Ivan Epicoco in collaborazione con la Tgr Emilia Romagna, in onda sabato 29 febbraio alle 10.45 su Rai3 – attraverso la mostra “La Certosa di Parma. La città sognata di Stendhal interpretata da Carlo Mattioli” allestita a Palazzo Bossi Bocchi. L’esposizione è incentrata sulla storia della realizzazione del romanzo di Stendhal, dall’ideazione e stesura alla sua pubblicazione e fortuna editoriale, raffigurata nelle opere del pittore Carlo Mattioli, grande interprete del mondo stendhaliano. Ne parla la curatrice Anna Zaniboni Mattioli, nipote di Carlo Mattioli. Obiettivo, inoltre, sui luoghi del celebre romanzo che fece innamorare di Parma anche Proust che, invece, non c’era mai stato. Sono due i conventi che potrebbero aver ispirato Stendhal: l’abbazia di Valserena (dove Bolognini ha ambientato uno sceneggiato televisivo in onda nel 1982) e quella che ancora oggi si chiama Certosa di Parma. 
Dalla letteratura alla musica: il Teatro Regio di Parma, tempio della lirica si è aperto al rock ospitando il concerto de “La Premiata Forneria Marconi”, in omaggio a De André nell’anniversario della nascita. In chiusura, il prestigioso riconoscimento ricevuto da Trieste, scelta come capitale europea della scienza per il 2020.