venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film horror stasera in TV: “L’ESORCISMO DI EMILY ROSE” domenica 1° marzo 2020

Il film horror stasera in TV: “L’ESORCISMO DI EMILY ROSE” domenica 1° marzo 2020

film emily rose

Il film horror stasera in TV: “L’ESORCISMO DI EMILY ROSE” domenica 1° marzo 2020 alle 21:20 su RAI 4

Risultato immagini per l'esorcismo di emily rose

«Attendete alla vostra salvezza con timore e tremore.» (Filippesi 2,12)

(Iscrizione sulla tomba di Emily Rose)

The Exorcism of Emily Rose (letteralmente “L’esorcismo di Emily Rose“) è un film del 2005 diretto da Scott Derrickson e con Laura LinneyTom Wilkinson e  Jennifer Carpenter.

Il film segna il debutto cinematografico di Jennifer Carpenter in un film horror, cosa che in seguito le procurò svariati altri ruoli in altre pellicole horror, sia marginali che ancora da protagonista.

Emily Rose è una giovane studentessa di diciannove anni, proveniente da una famiglia povera e molto religiosa. Quando vince una borsa di studio, Emily può realizzare il suo sogno ed andare al college per studiare come insegnante. Una notte, mentre si trova da sola nel proprio dormitorio, Emily viene svegliata da un forte odore di bruciato proveniente dal corridoio e, quando esce a controllare, vede la porta principale aprirsi e chiudersi da sola diverse volte. Rientrata nella propria stanza, Emily comincia a vedere strani fenomeni, come un porta-matite spostarsi e cadere sul pavimento e, cercando di ignorare tali eventi, la ragazza torna a letto, ma le coperte si spostano da sole ed una forza misteriosa sembra soffocare e controllare Emily che rimane paralizzata ed in stato catatonico per diversi istanti. Terrorizzata, la ragazza inizia a chiedersi se quanto le stia accadendo sia reale o se si tratti di allucinazioni. I fenomeni peggiorano, così Emily viene ricoverata in ospedale, dove i medici diagnosticano un’epilessia. Nonostante le potenti cure farmacologiche, le visioni e le convulsioni di Emily non cessano, anzi peggiorano. La ragazza è costretta a lasciare il college e torna a vivere con la sua famiglia, la quale si convince che la causa della sofferenza di Emily non sia una malattia, ma una vera e propria possessione demoniaca. Viene così convocato Padre Moore, un sacerdote cattolico della locale parrocchia per praticare un rituale di esorcismo sulla giovane, previo consenso sia della ragazza, sia della Chiesa. All’esorcismo assistono anche Jason, amico di Emily, il padre della ragazza ed un medico. Padre Moore registra l’audio del rito e lo consegna successivamente al medico presente.

Emily viene legata al letto, reagisce alle affermazioni del sacerdote parlando in varie lingue a lei sconosciute. In seguito la giovane riesce a liberarsi e a buttarsi dalla finestra per dirigersi nel fienile. Qui i presenti assistono a fenomeni soprannaturali, come voci diaboliche e improvvise raffiche di vento. Inizialmente il demone che possiede il corpo di Emily rifiuta di dire il proprio nome, ma in seguito rivela sprezzante che si tratta di ben sei demoni: gli stessi che possedettero CainoNeroneGiuda IscariotaLegioneBelial e Lucifero. Nei momenti di lucidità Emily scrive diverse lettere, in una di queste racconta di aver avuto un’apparizione della Vergine Maria che la metteva di fronte ad una scelta: lasciare il proprio corpo e smettere di soffrire, oppure restare, per provare al mondo l’esistenza di Dio e del Diavolo. Emily decide di restare. Ma la sua morte provoca un grande scandalo e il sacerdote viene processato con l’accusa di omicidio colposo. Il film mostra pertanto il processo a cui è sottoposto Padre Moore, difeso dall’avvocatessa agnostica Erin Bruner, che rappresenta l’Arcidiocesi. Il sacerdote rifiuta a priori un’offerta di patteggiamento e la sua legale metterà a repentaglio la propria carriera facendo testimoniare lo stesso Padre Moore, il quale chiede ed ottiene di poter raccontare dal banco dei testimoni la storia di Emily Rose.

Regia di Scott Derrickson

Con: Laura LinneyTom Wilkinson e  Jennifer Carpenter

Fonte: WIKIPEDIA