venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film romantico stasera in TV: “LE PAGINE DELLA NOSTRA VITA” mercoledì 4 marzo 2020

Il film romantico stasera in TV: “LE PAGINE DELLA NOSTRA VITA” mercoledì 4 marzo 2020

film le pagine della nostra vita

Il film romantico stasera in TV: “LE PAGINE DELLA NOSTRA VITA” mercoledì 4 marzo 2020 alle 21:10 su LA 5 (Canale 30)

Le pagine della nostra vita.jpg

Le pagine della nostra vita (The Notebook) è un film del 2004 diretto da Nick Cassavetes con Ryan Gosling e Rachel McAdams e tratto dall’omonimo romanzo di Nicholas Sparks.

In una casa di riposo dei nostri giorni, l’anziano Duke legge a una paziente il diario di una storia d’amore.

Nell’estate del 1940, a Seabrook Island, Carolina del Sud, il giovane operaio Noah Calhoun conosce l’ereditiera diciassettenne Allison “Allie” Hamilton; i due si innamorano e iniziano una relazione. Una sera, Noah mostra ad Allie una casa abbandonata e le svela il sogno di comprarla e ristrutturarla per loro due. I due ragazzi stanno per fare l’amore ma vengono interrotti dall’amico Finn: i genitori di Allie, non vedendola rientrare, hanno chiamato la polizia. Quando i due giovani rientrano la madre di Allie, Anne, litiga con sua figlia e le proibisce di vedere Noah poiché non appartiene al loro ceto sociale. Quest’ ultimo, offeso, ha una lite furiosa con Allie che lo caccia. Anne decide di partire per Charleston l’indomani stesso e i due innamorati non hanno modo di chiarirsi.

Noah decide di scrivere ad Allie una lettera al giorno per un anno ma le lettere giunte a destinazione vengono intercettate da Anne. Non ricevendo più notizie l’uno dell’altra, i due ragazzi pensano che la loro storia sia finita. Quando gli Stati Uniti entrano nella seconda guerra mondiale Noah si arruola mentre Allie presta servizio come infermiera volontaria in un ospedale militare dove conosce Lon Hammond Jr., un facoltoso avvocato del Sud; i due si fidanzano con grande gioia dei genitori di Allie.

Tornato dalla guerra, Noah, con l’aiuto di suo padre, compra la casa che aveva sognato per lui ed Allie. Poco tempo dopo, in un ristorante di Charleston, Noah scorge Allie e Lon mentre si stanno baciando, inizia così a dedicarsi giorno e notte alla ristrutturazione della casa, convinto che quando sarà finita Allie tornerà da lui. Un giorno, Allie vede sul giornale la foto di Noah accanto alla casa e decide di tornare a Seabrook per rivederlo; i due, dopo un iniziale imbarazzo si scoprono ancora innamorati e fanno l’amore per la prima volta. La mattina dopo Anne si presenta a casa di Noah per informare Allie che Lon, al corrente di tutto, sta venendo a cercarla. Madre e figlia hanno un duro scontro alla fine del quale Anne consegna le lettere di Noah ad Allie e le confessa di essere stata legata anni prima ad un giovane di classe inferiore con il quale aveva tentato di scappare, infine se ne va lasciando la figlia libera di scegliere la sua vita. Allie è confusa e non riesce a fare una scelta, dopodiché si reca da Lon per parlare con lui.

Nel presente, Duke termina la lettura con un laconico “e vissero felici e contenti” senza però specificare “chi”. Improvvisamente però l’anziana donna ricorda tutto: lei è Allie, affetta da demenza senile, e Duke è in realtà Noah, suo marito. Agli inizi della malattia, Allie gli aveva consegnato il diario in cui lei stessa aveva scritto la loro storia per farselo leggere e aiutarla a “tornare da lui”. I due coniugi si ritrovano, più innamorati che mai, ma la loro gioia dura solo pochi minuti: Allie ripiomba improvvisamente nell’oblio e non riconoscendo più il marito, lo caccia, in preda a una crisi isterica così violenta da far intervenire gli infermieri per sedarla. Nel vedere la moglie in quello stato, Noah ha un attacco di cuore e viene portato d’urgenza in ospedale mentre Allie viene ricoverata nel reparto psichiatrico della stessa struttura. Nottetempo, Noah va a trovare Allie la quale, in un momento di lucidità, lo riconosce e gli confessa la paura di non riuscire a ricordare mai più nulla di loro due. Noah la rassicura: il loro amore farà in modo che si ritrovino sempre, infine si addormentano entrambi. I due muoiono insieme nel sonno e vengono ritrovati la mattina seguente dall’infermiera, ancora abbracciati.

Regia di Nick Cassavetes

Con: Ryan Gosling e Rachel McAdams

Fonte: WIKIPEDIA