martedì, Aprile 23, 2024
Home > Marche > Pesaro, bimbo dell’asilo positivo al Covid-19. Matteo Ricci: “Zona rossa fake news”

Pesaro, bimbo dell’asilo positivo al Covid-19. Matteo Ricci: “Zona rossa fake news”

PESARO – Da quanto è stato possibile apprendere, un bimbo dell’asilo di Vallefoglia sarebbe risultato positivo al primo test che attesterebbe il contagio da Covid-19. Ma, come sempre, si attende la controprova dell’ISS.

Nel frattempo il sindaco di Pesaro Mtteo Ricci, attraverso i social, ha inteso smentire alcune notizie relative all’inclusione dell’area nella zona rossa.

“Mi hanno riferito in tanti – scriveva ieri su Facebook – che alla trasmissione #LaVitainDiretta di Lorella Cuccarini su Rai Uno, hanno detto che Pesaro è entrata in zona rossa.

È una notizia priva di fondamento, verificata con Regione e Governo. Pesaro come tutte le Marche sono in zona gialla, i casi sono aumentati ma la situazione è sotto controllo.

Invito la trasmissione a recuperare il vero come invito a non dare notizie false a nessuno dei partecipanti alla trasmissione, altrimenti saremo costretti a prendere provvedimenti legali.

Anzi voglio ringraziare gli operatori sanitari che stanno facendo lavoro straordinario.

Inoltre la Regione Marche al momento non ha carenza di posti letto nè in terapia intensiva nè agli infettivi. Calma e basta fake anche in tv”.

E, poche ore dopo: “La trasmissione “La vita in diretta”, dopo la nostra segnalazione, ha smentito la fake news su Pesaro. In tv faranno altrettanto”.

Nel pomeriggio di ieri è deceduto a Marche Nord il quarto paziente affetto da Coronavirus. Si tratta di un uomo di settantacinque anni con patologie pregresse. 13 i tamponi risultati positivi oggi, 7 nella provincia di Pesaro Urbino, 4 in provincia di Ancona, 2 in provincia di Fermo.

Ieri la Regione Marche ha aperto un canale Telegram ufficiale per fornire informazioni certificate in tempo reale, visto che, soprattutto sui social, continuano a moltiplicarsi le fake news.

Per collegarsi a Telegram occorre scaricare l’App, cercare “Regione Marche” o @regione_marche e cliccare sul pulsante “Unisciti”, oppure cliccare nel link seguente canale Telegram istituzionale di Regione Marche (https://t.me/regione_marche).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net