venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Marche > Deceduto il padre del Procuratore Generale delle Marche

Deceduto il padre del Procuratore Generale delle Marche

tolentino

di Maurizio Verdenelli

Deceduto il padre del Procuratore Generale delle Marche. “Chi lo ha conosciuto e gli ha voluto bene, passeggiando per Corso Vannucci, rivolga un pensiero e una preghiera”.  Il ‘cuore’ di Perugia conosceva molto bene Benito Sottani e alla sua amatissima citta’ e ai suoi simboli, l’ha affidato così per un ultimo pubblico saluto ‘ad esequie avvenute’ la famiglia: i due figli, Sergio e Roberta, le tre nipoti, la moglie Mafalda. Sergio, di cui Benito dipendente pubblico presso l’ospedale militare di Santa Giuliana, andava giustamente orgoglioso e’ l’attuale Procuratore Generale presso la Corte d’Appello delle Marche, ad Ancona.

Nel maceratese ha iniziato la propria brillantissima carriera come pretore a San Ginesio, passando poi al Tribunale di Macerata dove si ricordano rivoluzionarie sentenze in diritto del Lavoro, pure nell’allora inesplorato e complesso campo del lavoro giornalistico. Quando ha lasciato Macerata per la ‘sua’ Perugia, ci fu sincero rammarico a Palazzo di Giustizia per la partenza di un tale eccellente magistrato. Alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Perugia, il dottor Sottani si e’ poi illustrato per clamorose inchieste contro il malaffare e la malavita organizzata. Dopo Perugia, la promozione a Procuratore Capo di Forlì e la successiva, piuttosto recente, come PG ad Ancona. Sempre nel cuore, come il padre Benito, appassionato di calcio (e della ‘sua’ campagna, a Ponte Rio dove traeva un ottimo olio d’oliva) Perugia e il Grifone.

Nella sua attivita’ all’ospedale militare, aveva avuto modo d’incontrare molti giovani. Tra questi, raccontava, pure uno, marscianese, che sarebbe diventato con la squadra azzurra campione mondiale di calcio nell’82: Giancarlo Antognoni. L’amore per il Perugia, per Benito Sottani, aveva poi cementato una grande amicizia: quella con l’indimenticabile Lanfranco Ponziani, il giornalista de ‘Il Messaggero’ che scopri’ e lancio’ mister Ilario Castagner, l’allenatore della prima storica promozione in A del Grifone.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net