mercoledì, Aprile 24, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Tgr Petrarca” del 14 marzo alle 12.55 su RAI 3: tempo di letture

Anticipazioni per “Tgr Petrarca” del 14 marzo alle 12.55 su RAI 3: tempo di letture

tgr petrarca

Anticipazioni per “Tgr Petrarca” del 14 marzo alle 12.55 su RAI 3: tempo di letture

Risultati immagini per tgr petrarca

Letture e suggerimenti per un #iorestoacasa nel segno del giallo. “Petrarca” – il settimanale della Tgr condotto da Chiara Pottini dalle vie semideserte di Torino, in onda sabato 14 marzo alle 12.55 su Rai3 – propone una puntata di consigli letterari. Si comincia con la parola “indagine” spiegata dal presidente dell’Accademia della Crusca Claudio Marazzini, per proseguire con un omaggio ai Gialli Mondadori con il contributo delle Teche Rai e un’intervista di un paio di anni fa in cui Andrea Camilleri confessava la sua passione giovanile per questa storica collana editoriale. 
Dal Friuli, inoltre, l’esordio nel noir di Tullio Avoledo; e a Milano la rinascita del commissario De Vincenzi grazie a Luca Crovi. Matera, invece, ritorna nelle pagine di Mariolina Venezia, mentre a Napoli ci sono le inchieste coraggiose della giornalista Amalia de Simone sugli intrecci tra mafia e politica. 
Il vincitore del Campiello 2019 Andrea Tarabbia, Bruno Arpaia e Daniel Pennac, poi, raccontano i loro ultimi romanzi. 
In chiusura, i “freschi di stampa”,  i consigli di un libraio torinese e la poesia “L’assolto” di Aldo Palazzeschi, interpretata da Vittorio Gassman in una puntata di Canzonissima del 1972.