sabato, Settembre 18, 2021
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “PER UN PUGNO DI LIBRI” del 14 marzo alle 18 su RAI 3: sfida sul romanzo “L’amico ritrovato” di Uhlman

Anticipazioni per “PER UN PUGNO DI LIBRI” del 14 marzo alle 18 su RAI 3: sfida sul romanzo “L’amico ritrovato” di Uhlman

per un pugno di libri 14 marzo

Anticipazioni per “PER UN PUGNO DI LIBRI” del 14 marzo alle 18 su RAI 3: sfida sul romanzo L’amico ritrovato di Uhlman  

(none)

Oggi sabato 14 marzo alle 18 su Rai3, Per un Pugno di libri – condotto da Geppi Cucciari con il professore Piero Dorfles – vede a confronto il Liceo Linguistico “Saluzzo- Plana” di Alessandria e il Liceo Scientifico “Giuseppe Torno” di Castano Primo (MI). Le due classi si sfideranno sul romanzo breve L’Amico ritrovato dello scrittore tedesco Fred Uhlman, pubblicato nel 1971.
Ambientato nella Germania nazista degli anni Trenta e ispirato alla vita dello scrittore, il libro racconta l’amicizia tra un ragazzo ebreo di famiglia borghese, Hans Schwarz, e un suo compagno di classe, l’aristocratico Kostantin von Hohenfels. Presto però il forte legame che li unisce, viene seriamente compromesso quando Hans viene a conoscere le idee antisemite della famiglia di Konradin e l’ammirazione che quest’ultimo prova nei confronti di Adolf Hitler. Soltanto dopo la fine della guerra e gli orrori del nazismo, lontano dalla Germania, Hans scopre la verità sul suo migliore amico, ritrovando così l’autenticità e il valore di quell’amicizia. 
In palio, come sempre, non soldi, ma opere d’ingegno (cioè tanti libri) e la possibilità di accedere alla finale tra le due classi meglio classificate nel corso del programma. Chiamando il numero 06.45789090 sarà possibile prenotarsi al gioco telefonico, per indovinare quale titolo si cela dietro una bizzarra definizione.