giovedì, Aprile 25, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “DOMENICA ALL’OPERA” del 15 marzo alle 10 su RAI 5: le donne di Donizetti – Lucia di Lammermoor

Anticipazioni per “DOMENICA ALL’OPERA” del 15 marzo alle 10 su RAI 5: le donne di Donizetti – Lucia di Lammermoor

lucia di lammermoor

Anticipazioni per “DOMENICA ALL’OPERA” del  15 marzo alle 10 su RAI 5: le donne di Donizetti – Lucia di Lammermoor 

Risultato immagini per lucia di lammermoor rai 5

Prosegue con “Lucia di Lammermoor” il ciclo che, a marzo, Rai Cultura dedica alle donne di Gaetano Donizetti. La versione in onda domenica 5 marzo alle 10.00 su Rai5 è quella firmata dal regista inglese Graham Vick nel 2003 per il Teatro Carlo Felice di Genova. Vick mette in scena un cielo costantemente livido e una brughiera fatta di fiori di roccia e alberi contorti, a fare da sfondo alle violenza delle azioni dei protagonisti. I costumi settecenteschi, firmati da Paul Brown, che cura anche le scene, restituiscono l’atmosfera originaria del romanzo di Walter Scott “La sposa di Lammermoor” da cui l’opera è tratta, e che ambientava la vicenda ai tempi della regina Anna Stuart, prima sovrana del Regno di Gran Bretagna e ultima del suo casato.  Sul podio è impegnato Patrick Fournillier, mentre protagonisti sul palco sono Stefania Bonfadelli nel ruolo del titolo, Roberto Frontali nella parte di Enrico e Marcelo Álvarez in quella di Edgardo. Le luci sono di Nick Chelton mentre la regia tv di Andrea Dorigo. 
Nelle domeniche successive, l’omaggio proseguirà con la “Maria Stuarda” diretta da Pier Luigi Pizzi nel 2008 al Teatro alla Scala con le voci di Anna Caterina Antonacci e Mariella Devia (domenica 22 marzo). L’omaggio a Donizetti e alle sue eroine si concluderà domenica 29 marzo con “La figlia del reggimento”, nella versione messa in scena nel 2008 al Teatro Carlo Felice di Genova con la voce di Patrizia Ciofi.