giovedì, Aprile 25, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Tgr RegionEuropa” del 15 marzo alle 11.30 su RAI 3: speciale “L’Europa e il Covid 19”

Anticipazioni per “Tgr RegionEuropa” del 15 marzo alle 11.30 su RAI 3: speciale “L’Europa e il Covid 19”

tgr regioneuropa del 5 aprile

Anticipazioni per “Tgr RegionEuropa” del 15 marzo alle 11.30 su RAI 3: speciale “L’Europa e il Covid 19”

Risultati immagini per tgr regioneuropa rai

“L’Italia è parte dell’Europa e l’Europa soffre con l’Italia”: sono parole pronunciate in un messaggio in italiano dalla Presidente della Commissione Europea Ursula Von Der Layen dopo la dichiarazione della Presidente della Bce Lagarde che ha fatto crollare le borse. La Commissione Europea si è apertamente schierata a favore delle richieste del nostro governo e la stessa Von Der Layen ha comunicato che la Commissione fornirà supporto anche tramite fondi e in tempi molto rapidi, per assistenza sanitaria, PMI e salvaguardia dei posti di lavoro. Se ne parla nel servizio di Antonio Silvestri che apre lo Speciale “L’Europa e il Covid 19”, proposto da “RegionEuropa”, il settimanale della Tgr a cura di Dario Carella, in onda domenica 15 marzo alle 11.30 su Rai3 e in streaming su RaiPlay. 
Ancora Antonio Silvestri racconta #mangioitaliano, la nuova iniziativa della Coldiretti a sostegno del Made in Italy a tavola per difendere il territorio, l’economia e il lavoro dalla disinformazione e dagli attacchi strumentali. Una mobilitazione volta anche a dare piena fiducia agli agricoltori e i loro prodotti, che non è stata intaccata dalle fake news diffuse con l’emergenza Coronavirus.
L’Unione Europea ha anche definitivamente attivato i fondi per la ricostruzione post terremoto in Umbria, i dettagli in un servizio di Antonella Marietti e il Comitato delle Regioni ribadisce che, anche a emergenza pandemia terminata il bilancio pluriennale dell’Unione non potrà prevedere tagli ai fondi per la coesione sociale e strutturali.
E ancora, l’Italia non è soltanto il Paese con più Dop e Igp ma fa registrare un aumento di valore delle produzioni di cibo e vino del sei per cento rispetto all’anno precedente. Sono cifre riprese dall’ultimo Rapporto Qualivita che comunica anche quali sono i territori dove il valore delle indicazioni geografiche è maggiore. Negli interventi del Presidente e del Direttore di Qualivita, Mazzetti e Rosati, e dei Presidenti del Consorzi di Grana Padano e Parmigiano reggiano, Baldrighi e Bertinelli, emergono anche i problemi legati all’emergenza attuale e alle falsificazioni delle produzioni di qualità.
In chiusura, la rubrica “Opportunità Europa”, con le principali indicazioni sull’iniziativa “E twinning” che favorisce delle piattaforme comuni tra le scuole europee, permettendo lo scambio di esperienze anche in momenti in cui è difficile viaggiare.