giovedì, Aprile 18, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film consigliato stasera in TV: “X-MEN 2” mercoledì 18 marzo 2020

Il film consigliato stasera in TV: “X-MEN 2” mercoledì 18 marzo 2020

film x-men 2

Il film consigliato stasera in TV: “X-MEN 2” mercoledì 18 marzo 2020 alle 21:20 su RAI 2

Risultato immagini per X-MEN 2 film

X-Men 2 (X2) è un film del 2003 diretto da Bryan Singer con Patrick Stewart, Ian McKellen, Hugh Jackman, Halle Berry e Famke Janssen.

Il film è il seguito del precedente X-Men ed è ispirato ai fumetti degli X-Men pubblicati dalla Marvel Comics. In particolar modo la storia prende ispirazione dalla graphic novel Dio ama, l’uomo uccide di Chris Claremont (testi) e Brent Anderson (disegni), pubblicata dalla Marvel nel 1982.

Il film uscì nelle sale in Europa e in Italia in contemporanea il 30 aprile 2003, mentre nelle sale negli USA il film è uscito due giorni dopo, il 2 maggio 2003.

Il film ha avuto un ulteriore seguito: X-Men – Conflitto finale nel 2006. Nel 2009e nel 2011 sono invece usciti due prequel: X-Men le origini – Wolverine (non canonico eccetto alcune cose) e X-Men – L’inizio.

Risultato immagini per X-MEN 2 film
«Avresti dovuto uccidermi quando ne hai avuto l’occasione!»
(Magneto rivolto al Professor X)

Mentre Wolverine è alla ricerca delle proprie origini, Nightcrawler, un mutante-teleporta con l’aspetto di un demone blu, cerca di uccidere il presidente degli Stati Uniti per la libertà dei mutanti, ma fallisce, quindi il Professor X cerca di localizzarlo.

Intanto Magneto scappa dalla sua prigione con l’aiuto di Mystica, proprio mentre Wolverine scopre di avere dei legami con il colonnello William Stryker, scienziato militare ossessionato dai mutanti e responsabile dell’esperimento che ha portato al rivestimento di adamantio sullo scheletro di Logan. Il figlio di Stryker, Jason, è un mutante capace di proiettare pensieri nella mente altrui e Stryker lo aveva portato da Xavier molti anni prima per aiutarlo, ma Xavier non curava i suoi studenti, insegnava loro ad usare i poteri, mentre Stryker considerava la mutazione un abominio: sua moglie si era suicidata per impedire a Jason di sfogare psichicamente su di lei il proprio rancore. Quando gli X-Men hanno fatto incarcerare Magneto, Stryker ha progettato la sua prigione di plastica e lo ha interrogato per sapere tutto sulla scuola di Xavier e su Cerebro; il militare fa poi rapire Xavier, Ciclope ed alcuni ragazzini della X-Mansion, e si scopre che c’è lui dietro il tentato omicidio del presidente, il cui scopo ultimo è scatenare la guerra tra mutanti e umani. Gli X-Men e laConfraternita dei mutanti di Magneto decidono quindi di unirsi contro Stryker.

Jean Grey e Tempesta hanno intanto trovato Nightcrawler e tramite lui Jean scopre il nascondiglio di Stryker, una vecchia base nella provincia dell’Alberta, in Canada; Magneto, Mystica, Jean, Tempesta, Wolverine, Nightcrawler, l’Uomo Ghiaccio, Rogue e Pyro volano in Canada con il Blackbird e Mystica, fingendosi Wolverine, entra nella base ed apre le porte; Pyro, Rogue e l’Uomo Ghiaccio restano fuori, Tempesta e Nightcrawler cercano i bambini, Jean, Mystica e Magneto vanno da Xavier, Wolverine rintraccia Stryker. Jean deve fermarsi ad affrontare Ciclope sotto controllo mentale e il loro scontro danneggia la diga; Magneto ferma Xavier mentre questi (sotto il controllo di Jason, a sua volta controllato da Stryker) sta tentando di uccidere tutti i mutanti tramite Cerebro, e Mystica assume le sembianze di Stryker per poter dare ordini a Jason, mentre Magneto riconfigura Cerebro perché Xavier trovi e uccida gli umani, non i mutanti; Nightcrawler trova i bambini e porta Tempesta da Xavier per fermare Jason. Wolverine incontra Stryker e la sua guardia del corpo, Yuriko Oyama (Lady Deathstrike), una mutante molto simile a Wolverine soggiogata, con un siero, alla volontà dal perfido colonnello; dopo una dura battaglia Logan la uccide ed insegue Stryker, incatenandolo a un palo.

Mentre Magneto e Mystica si impadroniscono dell’elicottero e prelevano Pyro (che simpatizza per gli ideali della Confraternita), Wolverine arriva in tempo per avvertire gli altri dell’imminente crollo della diga e Rogue pilota il jet, ma l’aereo non decolla; Jean (i cui poteri da tempo si stanno intensificando a dismisura) scende a terra per deviare l’acqua della diga (che poco prima aveva travolto Stryker), e si fa infine travolgere anche lei. Nonostante il dolore di tutti, Xavier decide di andare subito a Washington.

Alla Casa Bianca il Presidente sta per comparire in televisione e riproporre la legge di Registrazione, quando il cielo si oscura, le telecamere si spengono e i presenti sono immobilizzati; i mutanti appaiono e il presidente viene informato della verità sul suo attentato.

Giorni dopo, la vita riprende all’istituto, mentre Ciclope non si rassegna, Xavier racconta ai suoi studenti la storia di re Artùsecondo il libro Re in eterno (Magneto legge lo stesso libro quando Stryker va a trovarlo in prigione) e sul lago creato dall’inondazione la voce di Jean ripercorre l’evoluzione umana mentre il fondo del lago riflette una sagoma a forma diFenice.

Produzione

Dopo il successo del primo film, la 20th Century Fox dà subito il via al seguito; il regista Bryan Singer decide di ispirarsi allagraphic novel Dio ama, l’uomo uccide, ad opera dello scrittore Chris Claremont e del disegnatore Brent Anderson[1]. Il produttore Avi Arad spinge per un’uscita nel novembre 2002[2]. David Hayter e Zak Penn scrivono due sceneggiature separatamente[3] per poi unirle in un’unica sceneggiatura nell’ottobre 2001[4]. Successivamente Michael Dougherty e Dan Harris rettificano la sceneggiatura un paio di volte[5], dando più spazio al personaggio di Halle Berry dopo la vittoria, da parte dell’attrice, del Premio Oscar[6].

Le riprese iniziano il 24 giugno 2002 a Vancouver e terminano il 22 novembre.

Cast

Regia di Bryan Singer

Con Patrick Stewart, Ian McKellen, Hugh Jackman, Halle Berry e Famke Janssen

Fonte: WIKIPEDIA