venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Marche > Porto Recanati, Hotel House: controlli serrati per contrastare gli spacciatori

Porto Recanati, Hotel House: controlli serrati per contrastare gli spacciatori

Porto Recanati – La Task force costituita da tutte le forze di polizia è da giorni costantemente impegnata nell’attento e serrato monitoraggio del complesso residenziale Hotel House dove vivono circa 2.000 persone e dove si era registrato un andirivieni anomalo di persone riconducibile alla presenza di assuntori di sostanze stupefacenti che tentavano di acquistare le dosi.

I servizi predisposti con Ordinanza del questore Antonio Pignataro con l’Arma dei Carabinieri diretti dal comandante provinciale  Michele Roberti e della Guardia di Finanza Amedeo Gravina sono finalizzati a contrastare accessi ed uscite illegittime, impedendo contatti pericolosi per il preminente interesse pubblico della salute, data l’estensione dell’area e l’alto numero di residenti. Il dispositivo attuato in maniera continua ha l’obiettivo di arginare il fenomeno poiché l’Hotel House e’ rimasto l’unico luogo in cui acquistare sostanza stupefacente.

Il lavoro che stanno conducendo le forze di Polizia consiste nel rilevare durante i controlli all’Hotel House persone che vagano alla continua ricerca di droga

Durante i controlli le forze di polizia cercano di far comprendere agli assuntori i rischi che corrono; Infatti gli stessi vengono sensibilizzati dagli operatori di polizia sulle conseguenze a cui si espongono a seguito di eventuali contagi che andrebbero spesso ad incidere sul loro sistema immunitario già compromesso dall’uso delle sostanze stupefacenti che come è noto va a deprimere le difese e le reazioni del sistema immunitario.

Il questore sottolinea che l’uso delle sostanze stupefacenti è dannoso alla salute. La letteratura scientifica e molto chiara su questo concetto perché l’uso delle droghe, qualsiasi esse siano va ad incidere e deprimere il sistema immunitario che diventa più vulnerabile e fa più difficoltà a reagire e contrastare i virus, per questo si ricorda a tutti i ragazzi di non fare uso delle droghe perché il loro sistema immunitario farebbe fatica a reagire ad un virus così aggressivo specie a chi ne fa uso da tempo.

Il lavoro che in questo caso le Forze dell’Ordine sono chiamate a fare da un lato consistono ad assicurare alla giustizia gli spacciatori che gravitano alla ricerca di sostanze stupefacenti; dall’altro a difendere nel contempo i tanti cittadini lì residenti dalla diffusione del contagio dl coronavirus.

I controlli verranno ripetuti in modo pressoché continuo anche nei prossimi giorni e chi verrà sorpreso nella zona senza un giustificato motivo verrà sanzionato ai sensi della vigente normativa attuata dal Governo per il contenimento del Covid-19.

Nel corso dei servizi sono state sottoposte a controllo 28 autovetture, identificate 180 persone delle quali 31 sono state deferire all’Autorità Giudiziaria ai sensi dell’art. 650 del Codice Penale per inosservanza dei provvedimenti dell’autorità così come previsto dalla vigente normativa in materia di contenimento del Covid-19 e 3  per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Sono stati inoltre sottoposti a controllo tutti gli esercizi commerciali.

Roberto Guidotti

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net