giovedì, Aprile 18, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Fuori TG – Oltre la porta” del 31 marzo alle 12.25 su RAI 3: il ruolo dei “positivi”

Anticipazioni per “Fuori TG – Oltre la porta” del 31 marzo alle 12.25 su RAI 3: il ruolo dei “positivi”

Anticipazioni per “Fuori TG – Oltre la porta” del 31 marzo alle 12.25 su RAI 3: il ruolo dei “positivi” Fuori Tg - RAI Ufficio Stampa
Nell’emergenza coronavirus che ruolo hanno i “positivi”? Quanti di loro sono consapevoli di essere potenziali vettori del contagio? I matematici stanno studiando modelli che potrebbero dare un contributo fondamentale, per prevedere e limitare la diffusione e la durata dell’epidemia. Quali dati sono necessari perché queste valutazioni risultino attendibili? Su analoghi ragionamenti si fonda il funzionamento di applicazioni, già testate con successo in altri Paesi, per tracciare i movimenti dei contagiati e i contatti tra le persone: ma fino a che punto il diritto alla privacy può cedere di fronte all’esigenza di tutelare la salute di tutti? Se ne parla martedì 31 marzo, alle 12.25 su Rai3, a “Fuori Tg” con il matematico Giovanni Sebastiani del CNR e con Luca Bolognini, presidente dell’Istituto Italiano per la Privacy e la Valorizzazione dei Dati. Per lo spazio “Pronto, Sindaco?”, il primo cittadino di Bresso (MI), Simone Cairo.