venerdì, Ottobre 22, 2021
Home > Mondo > Il premier Orban ottiene i pieni poteri in Ungheria

Il premier Orban ottiene i pieni poteri in Ungheria

pieni poteri ad orban in ungheria

Il Parlamento di Budapest affida “pieni poteri” ad Orban per l’emergenza sanitaria

L'ambiguità europea di fronte a Viktor Orbán – BUONGIORNO SLOVACCHIA

Ieri pomeriggio il Parlamento di Budapest in seduta plenaria ha approvato la concessione al premier ungherese Viktor Orban dei pieni poteri per l’emergenza sanitaria in atto e per il contrasto alla diffusione del coronavirus in terra magiara .

Sulla base del voto parlamentare Orban potrà governare – fino alla cessazione dell’emergenza e senza una scadenza predeterminata – sulla base di decreti presidenziali, potrà decidere l’eventuale chiusura del Parlamento, sospendendo o modificando le leggi esistenti ed eventualmente rinviando le future scadenze elettorali. Inoltre spetterà allo stesso premier Ungherese la decisione sul termine finale dello stato d’emergenza sanitaria.

A chi diramasse in questa fase “false notizie” potrà essere processato per la irrogazione di eventuali condanne che potrebbero andare da 1 a 5 anni di carcere.

Hanno votato a favore del provvedimento i deputati Fidesz ed alcuni della estrema destra di Jobbik. Infine Viktor Orban ai deputati socialisti che contestano la concessione dei pieni poteri ha replicato: “Evidentemente parteggiano per il virus”.