mercoledì, Aprile 24, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per Rai Cultura su Arti e Storia del 1° aprile 2020: dall’Orlando Furioso alla stagione di “Mani Pulite”

Anticipazioni per Rai Cultura su Arti e Storia del 1° aprile 2020: dall’Orlando Furioso alla stagione di “Mani Pulite”

orlando furioso

Anticipazioni per Rai Cultura su Arti e Storia: dall’Orlando Furioso alla stagione di “Mani Pulite”

Risultato immagini per rai cultura logo

Dall’Orlando Furioso alla stagione di “Mani Pulite”: è un lungo viaggio nel tempo quello che – tra teatro, grande musica e pagine di storia – Rai Cultura propone nel pomeriggio di mercoledì primo aprile su Rai5 e Rai Storia, nell’ambito dell’offerta dedicata a studenti, insegnanti e appassionati.
Su Rai5 si comincia alle 16.15 con la terza parte dell’Orlando Furioso nell’allestimento teatrale firmato da Giorgio Strehler e che vede tra gli interpreti Ottavia Piccolo (Angelica), Mariangela Melato (Olimpia), Edmonda Aldini (Bradamante), Michele Placido (Agramante) e Massimo Foschi nel ruolo di Orlando.
Alle 17.15, si passa alla musica classica, con il concerto dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia del 2015 e del grande direttore d’orchestra austriaco Manfred Honeck che propone l’ultima Sinfonia di Wolfgang Amadeus Mozart e la Prima di Gustav Mahler.
Si chiude alle 19.15 con “L’altro ‘900”, dedicato a Elio Vittorini, intellettuale carismatico dallo sguardo acuto, aperto alla ricerca e autore, tra l’altro, di “Uomini e no”.
Il viaggio nel tempo di Edoardo Camurri e di “Rai Storia per gli studenti”, invece, comincia alle 15.00 andando alla scoperta di votazioni ed elezioni attraverso i secoli in “Viva la Storia!”. Alle 15.30, la città di Mantova è protagonista di “Signorie”, che racconta l’ascesa della famiglia dei Gonzaga e il suo mecenatismo illuminato.
Alle 16.30, obiettivo sul secondo conflitto mondiale. “1939 – 1945: la Seconda Guerra Mondiale” si sofferma sulla lunga campagna d’Italia quando, dopo l’8 settembre, gli alleati cominciano a risalire la penisola.
Il pomeriggio di Rai Storia si chiude alle 17.30 con “L’Italia della Repubblica” che rilegge una pagina recente della nostra storia, quella dell’inchiesta “Mani Pulite” destinata a travolgere – a partire dal febbraio 1992 – i partiti della Prima Repubblica.