giovedì, Ottobre 21, 2021
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “I grandi della Letteratura Italiana” del 2 aprile alle 15.20 su RAI 3: Italo Calvino

Anticipazioni per “I grandi della Letteratura Italiana” del 2 aprile alle 15.20 su RAI 3: Italo Calvino

italo calvino

Anticipazioni per “I grandi della Letteratura Italiana” del 2 aprile alle 15.20 su RAI 3: Italo Calvino

(none)

Uno scrittore che cominica a scrivere prendendo spunto dalla Resistenza, di cui parlano molte delle sue prime storie. Ma, poi, accende la fantasia per andare indietro nel tempo insieme ai suoi antenati: Baroni, Visconti e Cavalieri. Italo Calvino è il protagonista della puntata “I grandi della letteratura italiana” che Rai Cultura propone giovedì 2 aprile alle 15.20 su Rai3.  A raccontarne la vita, insieme a Edoardo Camurri, i critici Lina Bolzoni, Marco Belpoliti e l’editore Franco Maria Ricci. Il racconto delle opere di Italo Calvino si snoda a Parma, all’interno del Complesso del Labirinto della Masone di Fontanellato.
La letteratura fantastica di Calvino si accompagna parallelamente a racconti realistici: come “La speculazione edilizia” e “La giornata di uno scrutatore”. Poi la lunga navigazione stellare delle “Cosmicomiche” fino agli approdi combinatori del “Castello dei destini incrociati”, del capolavoro intatto che ancora è “Le città invisibili”. Accanto al narratore, c’è poi l’editore, il lettore attento di libri altrui, il saggista, fino agli ultimi libri sulla lettura, “Se una notte d’inverno un viaggiatore” e sul futuro della cultura nelle “Le lezioni americane”.