mercoledì, Ottobre 27, 2021
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “In Viaggio con Marcello” del 5 aprile alle 11.15 su RAI 2: viaggio nella cucina Siciliana

Anticipazioni per “In Viaggio con Marcello” del 5 aprile alle 11.15 su RAI 2: viaggio nella cucina Siciliana

in viaggio con marcello 24 maggio

Anticipazioni per “In Viaggio con Marcello” del 5 aprile alle 11.15 su RAI 2: viaggio nella cucina Siciliana

(none)

I cambiamenti climatici trasformeranno le nostre abitudini alimentari? A questa e a molte altre domande cercheranno di rispondere Marcello Masi e i suoi “compagni di tavola”, Rocco Tolfa e Carlo Cambi, nella puntata di “In viaggio con Marcello” in onda domenica 5 aprile alle 11.15 su Rai2.  Con loro, Giorgia Fantin Borghi, esperta di storia del galateo, che con tono ironico e divertente ricorderà quali sono le buone maniere da adottare a tavola. 
In questa nuovo appuntamento sarà protagonista la cucina della Sicilia, basata su una secolare contaminazione tra culture che ha arricchito e reso inimitabili i sapori di questa terra. Spunto di partenza sarà la grande tradizione dello street food, ampiamente diffuso in tutta la regione. La chef palermitana Bonetta Dell’Oglio, si cimenterà nelle preparazioni più apprezzate raccontandone le origini, spesso legate a influenze greche, arabe, francesi, spagnole. Dalle fragranti panelle, alle celebri arancine (amate anche dal commissario Montalbano), per arrivare al “cous cous alla trapanese”. 
Ma con un passato così glorioso, quale sarà il futuro del cibo siciliano? I cambiamenti climatici, che stanno modificando le temperature e l’ambiente creando ovunque molta preoccupazione, in Sicilia hanno avuto anche un altro effetto: oggi il territorio dell’isola ha raggiunto le condizioni ideali per la produzione di frutti tropicali, tanto che in alcune province prosperano già coltivazioni di mango, papaya, banane.
Come sempre, anche nella puntata sulla Sicilia si parlerà dei vini della tradizione regionale. Questa volta, in primo piano quelli ragusani e gli straordinari prodotti dei vigneti alle pendici dell’Etna. 

La puntata proposta è già andata in onda il 30 marzo 2019.