giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film d’autore stasera in TV: “Sognare è vivere” martedì 7 aprile 2020

Il film d’autore stasera in TV: “Sognare è vivere” martedì 7 aprile 2020

film sognare è vivere

Il film d’autore stasera in TV: “Sognare è vivere” martedì 7 aprile 2020 alle 21:15 su RAI 5

Sognareèvivere2015.JPG

Sognare è vivere (A Tale of Love and Darkness) è un film del 2015 scritto, diretto, co-prodotto ed interpretato da Natalie Portman, al suo debutto da regista. La pellicola è l’adattamento cinematografico del romanzo autobiografico Una storia di amore e di tenebra, scritto da Amos Oz e pubblicato nel 2002.

Il film si basa sulla vita dello scrittore Amos Oz, che crebbe a Gerusalemme negli anni precedenti l’indipendenza di Israele, con Arieh, il suo accademico padre, e Fania, la madre immaginata nei suoi sogni romanzeschi. La famiglia di Klausner era una delle tante che si trasferirono in Palestina dall’Europa durante gli anni ’30 e ’40 del ventesimo secolo per scappare dalle persecuzioni.

Mentre Arieh è cautamente ottimista sul futuro, Fania vuole molto di più. Il terrore della guerra si alterna al tedio della vita quotidiana, che pesa immensamente sull’animo di Fania. Infelice del suo matrimonio e soffocata intellettualmente, inizia a inventare storie avventurose per tirarsi su di morale e intrattenere il figlio Amos di 10 anni, che è talmente rapito dai racconti, dalle poesie e dalle parole della madre, che ne verrà fortemente influenzato nella sua scrittura negli anni a venire.

Quando l’indipendenza non porta a Fania il senso alla vita che sperava, pian piano scivola nella solitudine e nella depressione. Impotente nell’aiutare la madre, Amos viene forzato a darle un prematuro addio. Mentre assiste alla nascita di Israele, deve venire a patti col proprio personale nuovo inizio di vita.

Regia di Natalie Portman

Con Natalie Portman

Fonte: WIKIPEDIA