lunedì, Marzo 18, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per la “Cavalleria rusticana” di Mascagni del 9 aprile alle 21.15 su RAI 5: dai Sassi di Matera

Anticipazioni per la “Cavalleria rusticana” di Mascagni del 9 aprile alle 21.15 su RAI 5: dai Sassi di Matera

cavalleria rusticana dai sassi di matera

Anticipazioni per la “Cavalleria rusticana” di Mascagni del 9 aprile alle 21.15 su RAI 5: dai Sassi di Matera

(none)

Nell’anno di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, la città dei Sassi è diventata il palcoscenico naturale per una delle opere più celebri e amate: Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni, che Rai Cultura ripropone giovedì 9 aprile alle 21.15 su Rai5. Un progetto straordinario realizzato in collaborazione con il Teatro San Carlo di Napoli. Lo spettacolo è diretto da Juraj Valčuha, con la regia di Giorgio Barberio Corsetti. Gli interpreti dell’opera sono Veronica Simeoni, Santuzza; Roberto Aronica, Turiddu; George Gagnidze, Alfio; Elena Zilio, Mamma Lucia; e Layla Martinucci, Lola. Con loro il coro del teatro San Carlo diretto da Gea Garatti Ansini. 
Nell’ambito del progetto “Abitare l’opera-Matera 2019”, il Teatro San Carlo di Napoli ha proposto questo suggestivo allestimento “en plein air” che colloca l’orchestra in una piazza ai piedi del Sasso Caveoso, e sviluppa l’azione scenica in tre location limitrofe, scelte per favorire la fruibilità da parte del pubblico, che si dispone su terrazze, belvedere e camminamenti. Il progetto è realizzato in coproduzione con Rai Com, Rsi e Arte. La regia televisiva è curata da Francesca Nesler.
A seguire, alle 22.45, “Prima della Prima” – un programma di Francesca Nesler e Roberto Giannarelli che firma anche la regia, e a cura di Claudia Tarantino – racconta i retroscena di questa produzione.