giovedì, Aprile 25, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Paesi che vai…” del 12 aprile alle 9.40 su RAI 1: all’Isola d’Elba sulle tracce di Napoleone

Anticipazioni per “Paesi che vai…” del 12 aprile alle 9.40 su RAI 1: all’Isola d’Elba sulle tracce di Napoleone

paesi che vai isola d'elba

Anticipazioni per “Paesi che vai…” del 12 aprile alle 9.40 su RAI 1: visita all’Isola d’Elba sulle tracce dell’esilio di Napoleone Bonaparte

Enfola - Wikipedia

Domenica 12 aprile, alle 9.40 su Rai 1, “Paesi che vai…” farà tappa all’Isola d’Elba, sulle tracce di Napoleone Bonaparte. Luogo amatissimo e decantato da numerosi viaggiatori nel corso del tempo, l’Elba deve sicuramente la sua fama nel mondo al legame con Napoleone Bonaparte, che nel 1814 la scelse come meta del suo primo esilio.
Un viaggio nel tempo di duecento anni indietro, nei nove mesi del regno napoleonico, grazie anche al supporto di personaggi in costume che riaccenderanno l’atmosfera di un tempo. Attraverso gli spettacolari scorci paesaggistici, le dimore storiche, le serate in musica e i momenti di vita familiare, si conoscerà quindi il lato più intimo di Napoleone, che proprio all’Elba si rivelò con maggiore intensità.
Ma non è tutto: ripercorrendo il viaggio compiuto da Edmond Dantès, il famoso protagonista del romanzo di Alexandre Dumas Il Conte di Montecristo, si approderà anche sull’altra isola dell’Arcipelago Toscano resa celebre dalle indimenticabili pagine e dalle numerose trasposizioni cinematografiche, Montecristo appunto.
La natura incontaminata che caratterizza questi luoghi guiderà, poi, alla scoperta del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, e in particolare dei preziosi tesori naturali dell’isola d’Elba. I suoi pascoli verdissimi porteranno, infine, a conoscere alcuni piccoli “amici” e i prelibati prodotti che derivano dalla lavorazione del loro latte.
Un racconto imperdibile, dunque, alla scoperta della terra che riuscì a incantare persino Napoleone.