venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per il balletto “Don Chisciotte” di Minkus del 27 aprile alle 10 su RAI 5: coreografia di Rudolf Nureyev dalla Scala di Milano

Anticipazioni per il balletto “Don Chisciotte” di Minkus del 27 aprile alle 10 su RAI 5: coreografia di Rudolf Nureyev dalla Scala di Milano

balletto don chisciotte

Anticipazioni per il balletto “Don Chisciotte” di Minkus del 27 aprile alle 10 su RAI 5: coreografia di Rudolf Nureyev dalla Scala di Milano

(none)

Nell’ambito della storica collaborazione tra Rai e Scala – che in questo periodo, attraverso Rai Cultura, ha già portato su RaiPlay importanti spettacoli – arrivano in Tv sulla Rai i grandi spettacoli scaligeri. 
In onda stamattina lunedì 27 aprile alle 10 su RAI 5, il balletto “Don Chisciotte” di Ludwig Minkus, con la coreografia di Rudolf Nureyev e la direzione di Alexander Titov, nella versione andata in scena alla Scala di Milano nel 2014.

Il balletto Don Chisciotte si basa sul famoso romanzo di Miguel de Cervantes dal titolo El ingenioso hidalgo don Quijote de la Mancha. Anche se esistono molti adattamenti del lavoro, la versione più celebre e acclamata è quella del coreografo Marius Petipa sulla musica di Aloisius Ludwig Minkus, rappresentato per la prima volta il 14 dicembre 1869 dal Balletto del Teatro Bol’šoj di Mosca.

La trama del balletto narra del tentativo infruttuoso di un uomo molto ricco, Gamache (Comacho nel romanzo) di sposare la bella Kitri (Quitera) che invece si innamora di Basil (Basilio), un giovanotto del villaggio. Il padre di Kitri non vuole che sua figlia sposi Basil. Allora Kitri e Basil scappano e organizzano una festa in una taverna, ma il padre li vede e li insegue arrivando così alla taverna. Basil, visto il padre di Kitri, fa finta di essere in punto di morte. Kitri allora chiede al padre l’approvazione del matrimonio prima che Basil muoia e il padre approva, Basil si alza da terra e dopo un po’ si festeggia con una gran festa.

Chi per prima portò il Don Chisciotte in Occidente fu Anna Pavlova con la sua compagnia nel 1924 in una versione ridotta. Il balletto intero non fu allestito in Occidente per molti anni. Il famoso Grand Pas de Deux dal balletto fu presentato agli inizi del 1940, messo in scena per la prima volta dai Balletti russi di Monte Carlo. Il balletto intero fu montato per la prima al di fuori della Russia dal Ballet Rambert nel 1962. Nel 1966 Rudol’f Nureev allestì la sua versione per il balletto dell’Opera di Stato di Vienna, con la musica di Minkus adattata da John Lanchbery.

Nel 1973 Nureyev filmò la sua versione con l’Australian Ballet e Robert Helpmann nella parte di Don Chisciotte.

Michail Baryšnikov montò la propria versione nel 1980 per l’American Ballet Theatre, con Cynthia Harvey nel ruolo di Kitri. La versione è stata rappresentata da moltissime compagnie. Oggi il balletto viene allestito da molte compagnie usando diverse versioni ed è considerato uno classico del balletto.

Il coreografo George Balanchine creò una versione moderna del balletto nel 1965 per il New York City Ballet sulla musica di Nicolas Nabokov con Balanchine stesso nella parte di Don Chisciotte, Suzanne Farrell in quella di Dulcinea e Francisco Moncion come Merlin.[1][2] Questa produzione non ha nulla a che vedere con la versione di Minkus e fu rappresentata fino a metà degli anni settanta e poi tolta dal repertorio della compagnia. Nel 2005 fu ricostruita dalla Farrell e continua ad essere rappresentata oggi.

L’opera è divisa in tre atti. Un breve prologo di mimica è seguito da un episodio chiamato “Una piazza a Barcellona” in cui la coreografia classica imita lo stile spagnolo con una serie di frizzanti danze di carattere.

Il secondo episodio, “L’accampamento zingaro” presenta un forte contrasto: qui la pantomima e le danze di carattere regnano sovrane.

Il terzo episodio, chiamato “Il sogno”, è puramente classico con esclusivamente ballerine.

Questo è seguito da “Una taverna a Siviglia”, ancora pieno di danze di carattere e di mimo.

La celebrazione finale del matrimonio è un lungo grand pas de deux con i personaggi principali.