venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Marche > Ricetta del giorno: pasta primavera

Ricetta del giorno: pasta primavera

primavera

Ricetta del giorno: pasta primavera

Un piatto semplice, veloce, fresco, adattissimo a questa stagione nel pieno della propria bellezza: la primavera. Colori e sapori rappresentano come meglio non si potrebbe lo spirito di questo periodo dell’anno che a tutti gli effetti è un risveglio dei sensi.

Ingredienti:

– sale
– 400 grammi di fusilli
– fave da sgranare (quantità a seconda dei gusti)
– 2 carote, tritate
– 1 peperone giallo, tagliato a strisce sottili
– 1/4 di tazza di olio extravergine di oliva, più altro per irrorare
– 4 spicchi d’aglio, tagliati a fettine sottili
– 250 grammi di pomodorini, tagliati a metà
– 1/2 cucchiaino di peperoncino in pezzi
– 20 grammi di menta fresca tritata grossolanamente
– parmigiano grattugiato
– 100 grammi di formaggio di capra, sbriciolato

Preparazione

Il primo passo è quello di portare ad ebollizione una grande pentola di acqua salata. Aggiungere quindi i fusilli e cuocere secondo il tempo di cottura, tirando fuori la pasta lievemente al dente. A questo punto è necessario aggiungere le fave, le carote e il peperone all’acqua bollente durante gli ultimi 2 minuti di cottura. Riservare 1/2 tazza di acqua di cottura, quindi scolare la pasta e le verdure e riporre tutto in pentola.

Nel frattempo, riscaldare l’olio d’oliva in una padella larga a fuoco medio. Aggiungere l’aglio e cuocere fino a quando non sarà dorato, per circa 30 secondi. Aggiungere i pomodori, il peperoncino e 1 cucchiaino di sale; cuocere fino a quando i pomodori non inizieranno ad appassire, per circa 2 minuti. Aggiungere l’acqua di cottura messa da parte. Versare il composto di pomodoro sulla pasta e sulle verdure. Aggiungere la menta, il parmigiano e metà del formaggio di capra e mescolare. Condire con sale. Una volta fatte le porzioni, completarle con il restante formaggio di capra e condire con olio d’oliva. E come sempre buon appetito 🙂

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net