venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “In Viaggio con Marcello” del 10 maggio alle 11.15 su RAI 2: viaggio nella cucina rustica della Basilicata

Anticipazioni per “In Viaggio con Marcello” del 10 maggio alle 11.15 su RAI 2: viaggio nella cucina rustica della Basilicata

in viaggio con marcello 10 maggio

Anticipazioni per “In Viaggio con Marcello” del 10 maggio alle 11.15 su RAI 2: viaggio nella cucina rustica della Basilicata

(none)

Alla scoperta della cucina rustica della Basilicata

Domenica 10 maggio, alle 11.15 su Rai2,  sarà riproposta la puntata di “In viaggio con Marcello” dedicata alla Basilicata.
Marcello Masi e i suoi “compagni di tavola” Rocco Tolfa e Carlo Cambi, continueranno a raccontare come sta cambiando il nostro rapporto con il cibo e quale sarà il futuro della nostra alimentazione. Stavolta, la loro attenzione sarà puntata sulla cucina lucana, tenacemente genuina, ma anche varia e ricca di sfumature.
Lo chef materano Battista Guastamacchia cucinerà le specialità gastronomiche più caratteristiche della Basilicata. Sulla tavola grandi classici come i celebri peperoni cruschi, fritti, croccanti e dal gusto irresistibile, e la crapiata, un piatto “collettivo” che anticamente riuniva intorno alla pentola gli abitanti dei Sassi di Matera.
Come sempre, anche nella puntata sulla Basilicata verranno suggeriti gli abbinamenti più interessanti tra i cibi in tavola e i vini della tradizione regionale, in questo caso l’Aglianico e il Doc Matera.
E poi – sempre partendo dalla storia ma con lo sguardo rivolto al futuro del gusto – la pasticcera Naausica Viani realizzerà un’estrosa rivisitazione dei dolcetti lucani più golosi, i mostaccioli.
Infine, Giorgia Fantin Borghi, esperta di storia del galateo, spiegherà come mangiare la frutta a tavola senza infrangere le regole del bon ton.