lunedì, Agosto 3, 2020
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Fuori TG – Oltre la porta” dell’11 maggio alle 12.25 su RAI 3: “Anima l’arte”

Anticipazioni per “Fuori TG – Oltre la porta” dell’11 maggio alle 12.25 su RAI 3: “Anima l’arte”

fuori tg 23 giugno
Anticipazioni per “Fuori TG – Oltre la porta” dell’11 maggio alle 12.25 su RAI 3: “Anima l’arte” (none)
Ospiti su Rai3 Vittorio Sgarbi e Massimo Osanna
Gli amanti di Magritte che si baciano protetti da due sacchetti, l’urlo di Munch reinterpretato da una ragazza sdraiata su un tappeto di guanti blu monouso. Così anche l’arte ha avuto il suo ruolo in queste settimane di lockdown. Hanno raccolto milioni di clic i video girati da alcuni ragazzi che hanno riportato in vita a modo loro le più grandi opere di tutti i tempi con i panni di oggi e le stesse emozioni di allora. L’arte che colpisce l’anima, ferma il tempo, ci scuote, si rianima e ci rianima. Lunedì 11 maggio a Fuori Tg, lo spazio quotidiano di approfondimento del Tg3 a cura di Mariella Venditti e condotto da Maria Rosaria De Medici, in onda dal lunedì al venerdì su Rai 3 alle 12.25. Quanto può un’opera darci la forza di vedere oltre, di riflettere e pensare?  Quanto è importante tenere aperti, fruibili i musei soprattutto nei momenti di crisi, quando tutto è sospeso, fermo, immobile? Lo hanno capito i ragazzi che hanno giocato con l’arte, i direttori di importanti musei che grazie alla tecnologia hanno potuto consentire le visite seppure solo virtuali di tante gallerie. Eppure nell’arte e nella cultura si investe ancora troppo poco. Se ne parla con Vittorio Sgarbi e con Massimo Osanna, direttore generale del Parco Archeologico di Pompei. Per lo spazio “Pronto, Sindaco?”, Fabrizio Ciarapica, primo cittadino di Civitanova Marche, in provincia di Macerata.

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994 al 2015 ha collaborato regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero, Il Resto del Carlino, La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Nel 2009 è direttore del quotidiano teramano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Ora direttore della testata giornalistica on line la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com