venerdì, Agosto 7, 2020
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Il volo del calabrone” di Damiano Michieletto del 14 maggio alle 19.00 su RAI 5: il racconto di “Cenerentola”

Anticipazioni per “Il volo del calabrone” di Damiano Michieletto del 14 maggio alle 19.00 su RAI 5: il racconto di “Cenerentola”

cenerentola

Anticipazioni per “Il volo del calabrone” di Damiano Michieletto del 14 maggio alle 19.00 su RAI 5: il racconto di “Cenerentola”

(none)

Con Emma Dante, Eleonora Abbagnato e Giovanni Allevi

È dedicata al mondo fiabesco e pieno di segreti di Cenerentola – una delle favole più antiche e note al mondo, messa in musica dal genio di Gioachino Rossini – la terza puntata del “Volo del calabrone”, il nuovo programma del regista veneto Damiano Michieletto, che Rai Cultura propone giovedì 14 maggio alle 19.00 su Rai5 (canale 23).
Rossini, obbligato per contratto a consegnare un’opera buffa per il carnevale del 1817, a un mese dalla scadenza si trovava ancora senza un’idea. In tre sole settimane compì il miracolo e diede vita a un capolavoro in cui non diede spazio all’elemento soprannaturale, sviluppando invece aspetti surreali. C’è il gusto per la farsa, per i travestimenti e lo scambio di identità fra il principe e il suo servitore, che mandano avanti l’intreccio. E, sopra ogni cosa, c’è la creazione musicale, magistrale quando sviluppa l’amore e i sentimenti, con esiti straordinariamente moderni.
Michieletto “vola” fra questi e altri temi in compagnia di grandi ospiti, come il compositore e pianista Giovanni Allevi, che parla del brio e della leggerezza nella musica e nell’arte, della sua passione per Baudelaire e per Hegel, del suo carattere chiuso e timido che fiorisce e si realizza in modo vitale nel rapporto con la musica.

(none)


Altro ospite è la regista Emma Dante, che ha messo in scena La Cenerentola di Rossini all’Opera di Roma, e che racconta il rapporto fra le fiabe e la percezione libera e autentica dei bambini, la sua personale visione del personaggio Cenerentola, dei rapporti che vive in famiglia, della durezza della sua condizione.
Parla di rapporti familiari anche Tindaro Granata, giovane e pluripremiato attore e regista teatrale. Mentre con l’étoile Eleonora Abbagnato Michieletto scopre la magia e i segreti di Cenerentola nella danza e nella vita. “Il volo del calabrone”, prodotto da Rai Cultura e trasmesso da Rai5, è scritto e condotto da Damiano Michieletto con la collaborazione di Francesco D’Arma e Marta Teodoro, con il coordinamento editoriale di Anna Lisa Guglielmi e la regia di Stefania Grimaldi. Produttore esecutivo Elena Beccalli.

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994 al 2015 ha collaborato regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero, Il Resto del Carlino, La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Nel 2009 è direttore del quotidiano teramano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Ora direttore della testata giornalistica on line la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com