venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Paesi che vai…” del 17 maggio alle 9.40 su RAI 1: le maestose residenze nobiliari del Veneto

Anticipazioni per “Paesi che vai…” del 17 maggio alle 9.40 su RAI 1: le maestose residenze nobiliari del Veneto

le ville venete

Anticipazioni per “Paesi che vai…” del 17 maggio alle 9.40 su RAI 1: le maestose residenze nobiliari del Veneto

(none)

Era il XVI secolo quando alcune importanti famiglie venete fecero realizzare lungo le vie d’acqua del Polesine, maestose dimore che, con i loro eleganti portici, le imponenti scalinate e le grandi finestre, decorarono come “gioielli” tutta la campagna circostante. Prestigiose residenze che hanno aperto le loro porte alle telecamere di Paesi che vai.
Domenica 17 maggio, alle 9.40 su Rai1, i telespettatori potranno quindi lasciarsi guidare alla scoperta di queste ville e delle nobili famiglie che le hanno abitate. Residenze edificate dai più grandi e rappresentativi architetti del tempo. Tra questi, il celebre Andrea Palladio, che ha lasciato in eredità una delle ville più belle di questo territorio: Villa Badoer. Ma non solo.
Si scopriranno anche i segreti di Villa Morosini, di Villa Dolfin Marchiori e dei suoi illustri ospiti, mentre nei giardini di Villa Nani Mocenigo si incontrerà la “Principessa triste” che ha dato luogo a un’antica e suggestiva leggenda. Storie e atmosfere ricostruite, come in una fiction storica, da personaggi in costume d’epoca. Oltre alle Ville di Rovigo e del Polesine, si potrà ammirare anche la bellezza della Chiesa della Beata Vergine del Soccorso, nota come “Rotonda”. Un edificio religioso che custodisce un ritratto della Madonna davvero miracoloso.  Ci si spingerà, poi, sulle rive del Polesine per scoprire un’eccellenza di questo territorio: la famosa Ostrica rosa. E non mancherà, infine, uno sguardo ai sontuosi panorami del Parco del Delta del Po. Un vero e proprio mosaico di ecosistemi, dove la natura regna sovrana.