sabato, Aprile 20, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Passato e Presente” con Paolo Mieli del 20 maggio alle 13.30 su Rai 3: la storia dell'”Uomo Qualunque”

Anticipazioni per “Passato e Presente” con Paolo Mieli del 20 maggio alle 13.30 su Rai 3: la storia dell'”Uomo Qualunque”

passato e presente del 20 maggio

Anticipazioni per “Passato e Presente” con Paolo Mieli del 20 maggio alle 13.30 su Rai 3: la storia dell'”Uomo Qualunque

(none)

Su Rai3 la stagione di Guglielmo Giannini

E’ il 27 dicembre 1944. Mentre al Nord ancora si combatte contro i nazifascisti, nella Roma ormai liberata, esce un nuovo settimanale che nel giro di una mattina vende 25.000 copie: L’Uomo Qualunque. Nella testata, una grande vignetta disegnata da Giuseppe Russo, un vecchio caricaturista, raffigura, dietro una “U” in rosso, un uomo sotto un torchio manovrato da mani ignote. Sembra un giornale umoristico ma la nota in quarta di copertina spiega che così non è. Autore di tutti gli articoli di quel primo numero, fondatore e direttore del periodico è un canzonettista, commediografo, sceneggiatore e giornalista abbastanza noto: Guglielmo Giannini. Un personaggio raccontato da Paolo Mieli e dal professor Giovanni Sabbatucci a “Passato e Presente”, il programma di Rai Cultura in onda mercoledì 20 maggio alle 13.15 su Rai3 e alle 20.30 su Rai Storia. 
Il nuovo periodico, che nel 1946 diventa il giornale più venduto d’Italia, si pone dalla parte della conservazione e si scaglia contro il sistema partitico nascente, cui contesta di essere al potere e il diritto a condurre l’epurazione. Ben presto però, a Giannini la satira non basta più: è giunto il momento di agire e di fare del movimento raccoltosi intorno al suo settimanale una forza concreta in grado di cambiare davvero le cose. Nell’agosto del 1945, nasce il Fronte dell’Uomo Qualunque, “il partito degli antipartito”, la cui avventura politica, dopo aver ottenuto un sorprendente successo alle elezioni del 1946, si conclude altrettanto rapidamente. Giannini muore a Roma il 13 ottobre 1960 e con lui se ne va anche L’Uomo Qualunque, con un ultimo numero, dedicato alla memoria del fondatore.