venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Sabato Classica” del 23 maggio alle 19.15 su RAI 5: in prima tv “La natura” e “In Itinere”

Anticipazioni per “Sabato Classica” del 23 maggio alle 19.15 su RAI 5: in prima tv “La natura” e “In Itinere”

musica

Anticipazioni per “Sabato Classica” del 23 maggio alle 19.15 su RAI 5: in prima tv “La natura” e “In Itinere”

(none)

Per lo spazio “Sabato classica”, in onda ogni sabato pomeriggio su Rai5, Rai Cultura propone la serie in prima visione “Musica da camera con vista”, in cui il musicologo Giovanni Bietti presenta celebri pagine del repertorio per quartetto d’archi, nella cornice di prestigiose residenze storiche. Nella puntata dal titolo “La natura”, in onda sabato 23 maggio alle 19.45 su Rai5 (canale 23), il Quartetto Echos (Andrea Maffolini e Ida Di Vita, vl; Giorgia Lenzo, vla; Martino Maina, vcl) interpreta il Langsamer Satz di Anton Webern e il secondo movimento (Andante cantabile) dal Quartetto in do maggiore K 465 di Wolfgang Amadeus Mozart, nel Museo dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Spilamberto, in provincia di Modena. Regia di Antonio Marzotto.
A seguire, viene proposto il concerto dal Teatro Verdi di Pordenone “In Itinere – Dialoghi musicali tra Maestro e allievo”. Il pianista Roberto Prosseda analizza e commenta l’interpretazione del proprio allievo Carlo Alberto Bacchi della Sonata in do minore op. 13 “Patetica” di Ludwig van Beethoven (Grave, Allegro di molto e con brio – Adagio cantabile – Rondò: Allegro). Regia di Daniele de Plano.