martedì, Gennaio 19, 2021
Home > Abruzzo > Palestre: in Abruzzo e nelle Marche più che in altre regioni

Palestre: in Abruzzo e nelle Marche più che in altre regioni

Per marchigiani e abruzzesi tornare a fare esercizi in palestra è più semplice. Non tanto per questioni di ordinanze e regolamenti, quanto per il numero elevato di palestre presenti nelle due regioni.

Innanzi tutto, quante sono le palestre private in Italia? Il sito https://www.truenumbers.it/ ha rielaborato i dati dell’indagine più recente di Unioncamere (pubblicata nel 2019). In tutto sono 5.100: 8,44 ogni 100mila abitanti. La regione che ne ha di più in termini assoluti è, ovviamente, la Lombardia con 1.072: un quinto del totale italiano. La regione che ne ha meno, invece, è la Valle d’Aosta: qui sono solo 6.

Ma è più interessante guardare quante sono le palestre nelle varie regioni italiane in proporzione agli abitanti. Scopriamo così che la regione più con il numero più alto per 100mila abitanti è l’Abruzzo: 12,04. Seguono le Marche con 10,88 e, appunto, la Lombardia con 10,65.

Ci sono, poi, 7 regioni che hanno 9 palestre ogni 100mila abitanti: sono Veneto, Friuli Venezia Giulia, Molise, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige e Liguria.  La Valle d’Aosta è la regione che ne ha meno anche in proporzione al numero di abitanti: sono 4,77 ogni 100mila residenti.

Roberto Guidotti

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Roberto Guidotti
Giornalista pubblicista iscritto all'Albo dei giornalisti delle Marche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *