martedì, Dicembre 7, 2021
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per la Grande Danza in TV con lo spettacolo “Nudità” del 28 maggio alle 17 su RAI 5

Anticipazioni per la Grande Danza in TV con lo spettacolo “Nudità” del 28 maggio alle 17 su RAI 5

nudità su rai 5

Anticipazioni per la Grande Danza con l’incontro tra arte coreutica e l’Opera dei Pupi siciliani in “Nudità” del 28 maggio alle 17 su RAI 5

Rai5 - Home | Facebook

Alle 17.00, l’incontro l’incontro tra arte coreutica e l’Opera dei Pupi siciliani in “Nudità”. Protagonisti il grande coreografo Virgilio Sieni e il cantastorie, attore, regista e puparo Mimmo Cuticchio.

Lo spettacolo è andato in scena nel 2018 nell’ambito del RomaEuropa Festival.

Lo spettacolo è l’incontro tra due mondi e due visioni.

In scena insieme, Mimmo Cuticchio e Virgilio Sieni instaurano forme di relazione tra corpo e pupo, ascolto e tattilità. Il corpo del danzatore e della marionetta sono messi in dialogo in un incontro su elementi fondamentali dello stare al mondo: camminare, sedersi, cadere, voltarsi, toccare.

La relazione tra Danza e Opera dei Pupi rappresenta un elemento inedito e un primo modello che guarda alla trasfigurazione dell’uomo e alla natura del gesto. Corpo e marionetta, trasmissione e tattilità, corpo articolare e gravità, sono gli elementi di questo viaggio nel gesto: una rappresentazione di come l’umano affiori in ogni fragilità del corpo e del pupo messi in relazione tra loro.

I due artisti hanno lavorato sull’anatomia della marionetta e sulle possibilità che il corpo del danzatore ha di appropriarsi di tecniche e azioni artistiche considerate superficialmente ‘non umane’.

Con l’arte della marionetta le leggi naturali del mondo emergono cristalline tra sospensione-orizzontalità e gravità-verticalità, richiamandoci in ogni istante alla “risonanza” quale fonte dei nostri spostamenti e della nostra postura di abitanti del mondo.

Le storie qui narrate cercano, nei meandri dell’incontro tra i due uomini, il gioco della trasmissione che “sbriciola” la loro maestria.