venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “L’Italia che fa” con Veronica Maya del 1° giugno alle 16.10 su RAI 1: il progetto EXMÈ di Cagliari

Anticipazioni per “L’Italia che fa” con Veronica Maya del 1° giugno alle 16.10 su RAI 1: il progetto EXMÈ di Cagliari

l'italia che fa 8 giugno

Anticipazioni per “L’Italia che fa” con Veronica Maya del 1° giugno alle 16.10 su RAI 1: il progetto EXMÈ di Cagliari

(none)

I temi della prima settimana di “L’Italia che fa”, in onda dal lunedì al venerdì, alle 16.10, saranno: riqualificazione delle periferie, affido familiare, reinserimento lavorativo di minori detenuti e violenza sulle donne declinati attraverso progetti e storie di enti non profit che già prima dell’emergenza COVID-19 erano impegnati per il bene comune, in servizi diretti alle categorie fragili.
“L’Italia che fa” farà conoscere ai telespettatori quattro storie di comunità locali, coinvolgendo Il pubblico a casa, attori e beneficiari dei progetti su diversi fronti: dai bambini agli anziani, dalla cultura all’educazione, all’ambiente.
Il programma si pone come ponte tra il pubblico e i temi trattati, con funzioni di sportello di servizio: la redazione del programma – all’indirizzo email sportello@italiachefa.it – raccoglierà segnalazioni, richieste e proposte da parte dei telespettatori che vogliono impegnarsi in prima persona, fare qualcosa di utile e concreto per la società e per l’ambiente che li circonda. 
Lunedì 1 giugno il programma aprirà con il progetto EXMÈ di Cagliari, dove nel quartiere Santa Teresa di Pirri, in pochi anni, l’“Ex Mercato Civico”- EXME’ è stato trasformato nel baricentro di una piccola e felice rivoluzione che mette in discussione i paradigmi della periferia trasformandolo in un centro giovani per coinvolgere i ragazzi in attività creative di aggregazione e offrire alle famiglie un sostegno nei momenti più difficili. In collegamento il conduttore di “Quelli che il calcio” e attore Paolo Kessisoglu. A discuterne in studio Elisabetta Soglio, responsabile del settimanale del Corriere della Sera “Buone Notizie”, che per tutta la settimana approfondirà i temi trattati fornendo un punto di vista innovativo.
Martedì 2 giugno la trasmissione si sposta a Modena dove, dal 2016, più di 20 famiglie hanno accolto minori stranieri non accompagnati, presenti sul territorio della città e della provincia. L’esperienza di ospitalità è finalizzata all’autonomia dei giovani e alla loro inclusione sociale. WelcHome consente infatti a questi giovani, in una fase delicatissima della loro vita, di recuperare una dimensione di affettività familiare che favorisca l’apprendimento della lingua italiana. In collegamento l’attrice e conduttrice televisiva Patrizia Pellegrino.
Teatro e musica arrivano invece mercoledì 3 giugno da Milano: in collegamento l’attore Paolo Conticini,  con il progetto PUNTOZERO che nel carcere Beccaria insegna ai ragazzi detenuti i diversi mestieri che entrano in gioco nella produzione di spettacoli (montatori, addetti luce, attori, scenografi…) in modo che in futuro possano spendersi nel mercato del lavoro.
Giovedì 4 giugno, invece a Padova, per conoscere il progetto #CLOSED4WOMEN in cui, durante l’emergenza Covid-19, ActionAid ha dato vita a un fondo di pronto intervento per permettere ai centri antiviolenza di sostenere le spese impreviste e per continuare a supportare le donne assistite nell’attuale fase di emergenza anche nel periodo post-emergenza, assicurando una risposta rapida e efficace alla crescita esponenziale della violenza di genere durante il periodo di isolamento forzato in casa causato dalla pandemia.
Venerdì 6 giugno in studio tornano protagoniste tutte le realtà della settimana con un racconto corale assieme agli ospiti che hanno partecipato alle diverse puntate e a un’ospite finale, Maria Grazia Cucinotta. Un modo nuovo per creare nuove connessioni tra progetti e persone.