domenica, Novembre 28, 2021
Home > Mondo > In Francia si dimette il Primo Ministro Philippe: lo sostituisce Castex

In Francia si dimette il Primo Ministro Philippe: lo sostituisce Castex

philippe

Edouard Philippe lascia l’Hotel Matignon

Édouard Philippe 2019 (cropped).jpg

La presidenza francese stamane ha annunciato all’Eliseo le dimissioni del primo ministro francese, Edouard Philippe, che ritornerà a Le Havre, dove è stato rieletto con molti consensi nel secondo turno delle elezioni comunali. Proprio domani è prevista la riunione del consiglio comunale della città costiera per scegliere il nome del nuovo sindaco, che dovrebbe essere appunto Philippe.

A seguito di tale decisione, il Presidente Emmanuel Macron ha annunciato il nome del nuovo capo del governo. Si tratta di Jean Castex,  incaricato dal presidente Emmanuel Macron di formare un nuovo governo. Ex collaboratore di Nicolas Sarkozy, Castex, 55 anni, era stato nominato a inizio aprile responsabile interministeriale incaricato di gestire la fase di uscita dal lockdown (fase 2)nel quadro della lotta al coronavirus.   

Tra i suoi incarichi elettivi, anche quello di sindaco di Prades, eletto con il partito dei Républicains (destra).  L’addio di Philippe E’ divorzio, consensuale, tra il presidente francese Emmanuel Macron e il premier Edouard Philippe: dopo tre anni alla guida dell’esecutivo, e diverse settimane di intense consultazioni, i due hanno concordato che è arrivato il momento delle dimissioni di tutto il governo.

Édouard Charles Philippe è stato primo ministro della Francia dal 15 maggio 2017 ad oggi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net