venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film d’autore stasera in TV: “Il mio migliore amico” venerdì 10 luglio 2020

Il film d’autore stasera in TV: “Il mio migliore amico” venerdì 10 luglio 2020

film il mio migliore amico

Il film d’autore stasera in TV: “Il mio migliore amico” venerdì 10 luglio 2020 alle 21.15 su TV2000 (Canale 28)

Il mio migliore amico.jpg

Il mio migliore amico (Mon meilleur ami) è un film del 2006 diretto da Patrice Leconte con Daniel AuteuilDany Boon e Julie Gayet

François è un mercante d’arte di successo. Durante una cena fra colleghi, la sua socia, Catherine, lo accusa di non avere alcun amico a causa del suo egoismo e della sua freddezza.

François, ferito nell’orgoglio, promette che entro dieci giorni presenterà loro il suo migliore amico e inizia a cercare tra le sue conoscenze. Ben presto si rende conto che tutte le persone che conosce lo considerano un individuo calcolatore e senza scrupoli. Per caso incontra Bruno, un autista di taxi dal carattere semplice ed estroverso, appassionato di giochi a quiz, che lo aiuta nella sua ricerca. François decide di far passare Bruno come suo migliore amico per non perdere la faccia davanti ai suoi colleghi, ma si lascia vincere dalla semplicità e spontaneità di Bruno che instaura con lui un rapporto speciale. I due iniziano ad uscire insieme e a confidarsi, François conosce anche i genitori di Bruno e fa loro un favore (che però lascia un po’ interdetto Bruno, visto che il gesto dimostra anche che François crede che si possa comprare l’affetto delle persone). Bruno inoltre riesce a spezzare la corazza della figlia di François, adolescente disincantata e chiusa con il padre. François, anche se ormai apprezza l’amicizia di Bruno, non può fare a meno di portare avanti la scommessa e per dimostrare a sé stesso e agli altri di avere un amico, lo sottopone ad una prova che farebbe solo una persona molto legata: rubare un prezioso vaso in casa sua, per fargli riscuotere l’assicurazione. Bruno si accinge al furto: ma trova tutti i conoscenti di François ad attenderlo, nascosti in casa. François è raggiante e non capisce lo sgomento di Bruno e di Catherine, delusi da lui. Bruno rompe il prezioso vaso e va via. Nei giorni successivi Bruno sparisce, così lui va a trovarlo a casa, ma trova solo i suoi genitori, i quali gli spiegano che Bruno è andato via per qualche giorno per superare una delusione: ha scoperto che la fidanzata lo tradiva con il suo migliore amico, loro vicino di casa ed amico d’infanzia. François rimane molto amareggiato, ma riesce comunque a vedere Bruno che ha coronato uno dei suoi sogni: partecipare a 0Chi vuol essere milionario?. Dato che la domanda finale è di storia dell’arte, Bruno chiama l’ex amico, che gli dà facilmente la risposta giusta, questo non basta però a riavvicinarli. Al compleanno di François, che è finalmente cambiato e stavolta è circondato da amici e persone care, arriva inaspettatamente Bruno, il quale finalmente ha perdonato l’amico.

Regia di Patrice Leconte.

Con Daniel AuteuilDany Boon e Julie Gayet

Fonte: WIKIPEDIA