venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film d’autore stasera in TV: “L’ultimo dei Mohicani” mercoledì 15 luglio 2020

Il film d’autore stasera in TV: “L’ultimo dei Mohicani” mercoledì 15 luglio 2020

film l'ultimo dei mohicani

Il film d’autore stasera in TV: “L’ultimo dei Mohicani” mercoledì 15 luglio 2020 alle 21:30 su SPIKE (Canale 49)

Risultati immagini per l'ultimo dei mohicani immagini

L’ultimo dei Mohicani (The Last of the Mohicans) è un film del 1992 diretto da Michael Mann, interpretato da Daniel Day-Lewis e Madeleine Stowe.

Il film, che ha per protagonista Daniel Day-Lewis, ha per soggetto l’omonimo romanzo di avventura di James Fenimore Cooper del 1826, anche se si ispira principalmente alla sceneggiatura dell’omonimo film del 1920, diretto da Clarence Brown e Maurice Tourneur e a quella dell’omonimo film del 1936, diretto da George B. Seitz.

Il film è famoso anche per la sua colonna sonora, che gli valse una nomination alla miglior colonna sonora ai Golden Globes e l’Oscar al miglior sonoro.

Immagine correlata

1757, Nord America: durante la guerra detta Guerra franco-indiana tra ifrancesi e gli inglesi per il possesso delle colonie del Nord America (il teatro americano della Guerra dei sette anni) si svolgono le vicende di una famiglia di nativi americani (delle tribù dei Mohicani) composta da Chingachgook, suo figlio Uncas e il bianco Nathan, detto Occhio di Falco; quest’ultimo era stato adottato da Chingachgook in quanto orfano dei genitori inglesi.

L’esercito inglese è alla ricerca di volontari tra i coloni. Un giorno un tenente con il compito di arruolare gli abitanti del posto, si reca nella zona dove momentaneamente si sono stabiliti Chingachgook e i suoi due figli per una sosta, prima del lungo viaggio per il Kentucky per cercare di sfuggire alla guerra. L’ufficiale cerca di accaparrarsi i favori della popolazione con l’argomento che, essendo essi sotto la giurisdizione della corona britannica, è loro dovere difendere l’Inghilterra. Ma Chingachgook e i suoi figli non la pensano alla stessa maniera e per questo decideranno di non arruolarsi e continuare il loro viaggio.

Ripreso il cammino, i tre salvano una compagnia inglese da un’imboscata tesa dagli Uroni, e dal loro capo Magua, che si era finto una guida Mohawk. La compagnia inglese aveva il compito di scortare al forte William Henry le figlie del colonnello Munro, lo spietato comandante del forte. Salvate le giovani ragazze e il maggiore Heyward dal pericolo, Nathan e gli altri si uniscono al gruppo, che prosegue il cammino verso il forte. Lungo la strada, Nathan ha modo di scoprire che la fattoria dell’amico John Cameron è stata attaccata da un gruppo di indiani Ottawa, anch’essi alleati dei francesi, che ha sterminato gli abitanti e, una volta giunti al forte, ne mette al corrente Munro, avvisandolo del pericolo che corrono i coloni lasciando le proprie case e le proprie famiglie per arruolarsi. Dopo uno screzio tra Heyward e Nathan sul fatto che la fattoria sia stata attaccata realmente da un gruppo guerriero e non da semplici ladri, il colonnello stabilisce però che chi lascia, o tenta di lasciare, il fronte verrà accusato di tradimento e sedizione e condannato a morte. Nel frattempo nasce l’amore fra Cora, la primogenita del colonnello comandante del forte, e Nathan.

Nella notte seguente il loro arrivo, Occhio di Falco aiuta a fuggire un gruppo di miliziani e viene arrestato e condannato all’impiccagione per il reato di sedizione. Ma nel frattempo Munro decide di arrendersi, dopo che gli è stato comunicato da Montcalm che il generale Webb non invierà rinforzi. Nonostante ciò, Montcalm concede agli inglesi di abbandonare il forte armati e con i propri colori. Durante la ritirata inglese, lo spietato capo degli Uroni, Magua, scontento dell’esito delle trattative condotte dal suo alleato francese, e roso dalla volontà di vendicare l’uccisione della sua famiglia avvenuta anni prima per mano del colonnello Munro, dà ordine ai suoi guerrieri di attaccare gli inglesi. Nello scontro vengono coinvolti anche i Mohicani che riescono a salvare le giovani figlie di Munro, Cora e Alice, e fuggono insieme a loro e all’ufficiale inglese Heyward. Durante la battaglia Magua spara al cavallo di Munro che, cadendo a terra e non potendo muoversi, viene ucciso dal guerriero Urone il quale, come aveva giurato, prima dice all’inglese che le sue figlie saranno da lui catturate e uccise, successivamente gli cava il cuore dal petto, adempiendo così alla sua vendetta.

Gli Uroni si mettono sulle loro tracce e riescono a catturare le ragazze e il maggiore e a condurli nel loro accampamento; qui vengono raggiunti da Nathan, che offre se stesso in cambio della liberazione dei prigionieri. Dopo una lunga discussione tra Nathan, Magua e il Sakem degli Uroni, viene stabilito da quest’ultimo che Cora dovrà essere messa al rogo, Alice data come schiava a Magua (benché quest’ultimo sia scontento ma appoggiato dai guerrieri) e Heyward rilasciato. Nathan (presente al discorso del Sakem per difendere il futuro delle ragazze, nonostante l’opposizione degli Uroni) e il maggiore Heyward, anch’egli innamorato di Cora ma non ricambiato, vogliono sacrificarsi entrambi al posto della ragazza. Heyward in francese chiede al Sakem di essere scelto come vittima sacrificale mentre Cora viene rilasciata assieme a Nathan.

Una volta abbastanza lontano dal villaggio Nathan spara al maggiore, già posto sul rogo dagli Uroni, per alleviarne le sofferenze. Intanto Uncas, innamorato di Alice, nel tentativo disperato di salvarla, insegue gli Uroni seguito dal padre e da Occhio di Falco ma viene ucciso da Magua e il suo corpo precipita nel burrone; subito dopo, Alice decide di seguire l’innamorato e si getta a sua volta, sotto lo sguardo confuso ma indifferente, di Magua. Chingachgook vendica il figlio uccidendo nell’ultimo scontro Magua.

Il film si conclude con i funerali di Uncas e con un ultimo discorso di Chingachgook, nel quale prega i suoi antenati di far pazientare il figlio e di dirgli che lui, l’ultimo dei Mohicani, è prossimo all’arrivo nel consiglio del suo popolo.

Attori

  • Daniel Day-Lewis interpreta Nathaniel “Longue Carabine”: un bianco al quale, quando aveva due o tre anni, è stata uccisa la famiglia ed in seguito è stato adottato da Chingachgook. È abile a sparare col fucile. È innamorato di Cora.
  • Madeleine Stowe interpreta Cora Munro: figlia del colonnello Munro e sorella di Alice. Ella è innamorata di Nathan.
  • Russell Means interpreta Chingachgook: è un mohicano e padre di Uncas.
  • Wes Studi interpreta Magua: un urone che vuole uccidere Munro e le due figlie, poiché il colonnello gli aveva ucciso la famiglia.
  • Eric Schweig interpreta Uncas: figlio di Chingachgook, ama Alice.
  • Jodhi May interpreta Alice Munro: sorella di Cora e figlia del colonnello Munro.

Regiadi Michael Mann

Con: Daniel Day-Lewis e Madeleine Stowe

Fonte: WIKIPEDIA