giovedì, Aprile 18, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Passaggio a Nord Ovest” del 18 luglio alle 15.30 su RAI 1: il museo dei cappelli nelle Marche

Anticipazioni per “Passaggio a Nord Ovest” del 18 luglio alle 15.30 su RAI 1: il museo dei cappelli nelle Marche

passaggio a nord ovest

Anticipazioni per “Passaggio a Nord Ovest” con Alberto Angela del 18 luglio alle 15.30 su RAI 1: dal museo dei cappelli nelle Marche ai cavalli del Rajasthan

LA LATTINA PER BEVANDE: INNOVAZIONE E ALTA TECNOLOGIA - Passaggio ...

Sabato 18 luglio, alle 15.30 su Rai1, con Alberto Angela si andrà a Montappone, nelle Marche, per visitare un museo molto particolare: il “Museo del Cappello”. In questo “gioiello” delle Marche sono esposti oltre cento cappelli, i più antichi risalgono alla fine dell’Ottocento e c’è anche l’ultimo cappello indossato da Federico Fellini. Obiettivo anche sulla pesca del merluzzo, alla base dell’economia delle Lofoten, fascinose e gelide isole norvegesi, le cui montagne sembrano cime alpine che svettano direttamente dal mare. Qui il merluzzo viene pescato, essiccato in supporti di legno e confezionato per esportarlo in tutto il mondo. Non a caso il termine italiano stoccafisso deriverebbe proprio da Stokkfisk, ovvero: “pesce a bastone”.

In Perù, invece, un team speciale – composto da quindici scienziati e archeologi subacquei di fama internazionale – esplora i misteriosi fondali delle fredde acque del lago Titicaca, nella speranza di ritrovare tracce straordinarie delle prime popolazioni pre-colombiane. Riusciranno a trasformare la leggenda in realtà?

Grazie alla guida di una coppia di allevatori, nello stato del Rajasthan, si entrerà infine nel mondo dei cavalli Marwari, una razza indigena dell’India. Sono animali straordinari, capaci di danzare al ritmo di musiche tradizionali, in un paese dove il tempo sembra essersi fermato e la vita degli uomini è all’unisono con quella degli animali.