venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film consigliato stamattina in TV: “Spy” domenica 19 luglio 2020

Il film consigliato stamattina in TV: “Spy” domenica 19 luglio 2020

film spy

Il film consigliato stamattina in TV: “Spy” domenica 19 luglio 2020 alle 10 su IRIS (Canale 22)

Spymelissamccarthy.png

Spy è un film del 2015 scritto e diretto da Paul Feig, con protagonisti Melissa McCarthyJason StathamRose Byrne e Jude Law.

Questa è la terza collaborazione tra Paul Feig e Melissa McCarthy, dopo i film Le amiche della sposa e Corpi da reato.

Susan Cooper è una donna monotona, sbadata e per niente fiduciosa in se stessa. Susan lavora come analista della CIA con il compito di guidare il suo partner, l’agente segreto operativo Bradley Fine (di cui è profondamente innamorata), osservandolo e dandogli indicazioni dal suo ufficio a Langley, Virginia mentre lui prende parte alle azioni segrete intorno al mondo.

Durante una missione a Varna, l’agente Fine uccide Tihomir Boyanov sparandogli accidentalmente in testa quando gli viene da starnutire, quindi è costretto a scappare senza aver ritrovato l’ordigno da valigia che Boyanov ha nascosto e che ha messo in vendita al miglior offerente terrorista. L’unica persona che potrebbe sapere dove si trovi è la figlia di Tihomir, Rayna, quindi a Fine viene dato l’incarico di infiltrarsi a casa sua. Tuttavia, Rayna era pronta al suo arrivo e lo uccide a colpi di pistola sotto lo sguardo di Susan, poi afferma di conoscere l’identità di tutte le spie operative della CIA e quindi le può eliminare prima che facciano qualsiasi cosa contro di lei.

Di fronte alla perdita di Fine e alla crisi che sussegue nella CIA, Susan si fa avanti per fermare Rayna dato che lei non conosce la sua identità e quindi può entrare in azione e completare la missione per ritrovare la bomba come agente sotto copertura. Nonostante i dubbi iniziali, il direttore della CIA, Elaine Crocker, accetta l’idea di mandarla in missione, il che manda su tutte le furie l’agente operativo Rick Ford, che si dimette dalla CIA disdegnato. Susan viene così inviata a Parigi per spiare Sergio De Luca, l’intermediario dei gruppi terroristici. Susan scopre che l’agente Ford la sta testardamente seguendo, nella convinzione di poter completare la missione con più efficacia. Tuttavia Susan gli salva la vita da un sicario di De Luca che insegue fino al balcone di un palazzo abbandonato. Qui il sicario sta per avere la meglio su Susan, ma al termine di una dolorosa colluttazione, l’uomo cade dal balcone e sfracellandosi sulle macerie di sotto, viene ulteriormente impalato da un tondino sporgente.

Dalla macchina fotografica appartenuta all’assassino, la CIA trova indizi che portano a Roma come nuova posizione di De Luca. Susan decide di completare la missione fino in fondo e arriva in Italia, dove incontra Aldo, un soave informatore italiano che si mette a farle delle avance inappropriate. Susan trova Rayna in un casinò e riesce a fare amicizia con lei impedendo un tentato avvelenamento. Quando Susan e Rayna prendono un aereo privato per Budapest, Susan salva di nuovo la vita a Rayna da uno steward assassino. Rayna sospetta che Susan sia un agente segreto, ma lei riesce a convincerla di essere una guardia del corpo assunta da suo padre per proteggerla.

Arrivati a destinazione, Susan va incontro alla sua collega e migliore amica Nancy Artingstall, che è stata mandata come spia sotto copertura siccome credevano che avesse fallito. Improvvisamente vengono attaccati da un assalitore in macchina e mentre Nancy porta Rayna al sicuro, Susan insegue la macchina e scopre che l’assalitore è Karen Walker, un agente che ha tradito la CIA dando le identità degli agenti operativi a Rayna. Prima di poter sparare a Susan, Karen viene uccisa da un cecchino misterioso. La sera Susan e Nancy accompagnano Rayna a un party. Qui incontrano di nuovo l’agente Ford e identificano una donna chiamata Lia, che lavora per conto di De Luca e vuole fare un’offerta per la bomba. Nancy crea un diversivo per distrarre i presenti salendo in palco con il rapper 50 Cent così che Susan e Ford affrontino Lia, che si rivela un abile combattente. Prima che Susan possa arrestarla, Lia viene pugnalata dall’agente Fine, che sta con Rayna. Susan viene catturata e le viene detto che Fine ha inscenato la sua morte per poter diventare l’amante di Rayna.

Susan viene rinchiusa in un bunker con Aldo e in seguito viene raggiunta dall’agente Fine, il quale spiega che il vero motivo per il quale ha inscenato la sua morte e il fidanzamento con Rayna era l’unico modo per conquistare la sua fiducia e così scoprire da lei dove si trovi la bomba. Per dimostrarle che dice la verità, Fine rivela a Susan che era lui il cecchino che ha ucciso Karen prima che potesse spararle. Susan e Aldo riescono a liberarsi e a scappare dopo che lei ha messo fuori gioco due guardie. Susan poi si reca alla villa di De Luca dove egli si sta incontrando con Rayna e Fine. Il terrorista ceceno Dudaev Solsa giunge per acquistare la bomba con una valigia piena di diamanti. Quando Rayna tira fuori la bomba, però, De Luca uccide Dudaev e prende la bomba con l’intenzione di venderla a un migliore offerente che intende farla esplodere a New York. Prima che De Luca uccida Rayna, l’agente Ford lo distrae permettendo a Susan di salvare la vita a Rayna per la quarta volta.

De Luca sale su un elicottero per fuggire con la bomba e i diamanti, ma Susan e Ford si aggrappano al carrello di atterraggio. Ford molla la presa e finisce in acqua mentre Susan riesce a far cadere anche la bomba e i diamanti di De Luca. Prima che De Luca possa ucciderla, il suo elicottero viene raggiunto da Aldo e Nancy, a bordo dell’elicottero di 50 Cent preso in prestito. Nancy fucila De Luca, che viene infine fatto precipitare dall’elicottero da Susan. Crocker e un team della CIA si appresta a recuperare la bomba dal fondo del lago mentre Rayna viene arrestata e Susan diventa un agente operativo per aver portato a termine la missione.

Nel finale, Aldo rivela a Susan che il suo vero nome è Albert ed è un agente sotto copertura della MI6 e la invita a cena semmai dovessero incontrarsi a Londra per farsi perdonare, e lei accetta. Susan declina un appuntamento con Fine optando invece per una serata con Nancy. La mattina seguente, Susan si risveglia orripilata tra bottiglie di champagne vuote, rendendosi conto di aver dormito con Ford.

Regia di Lucio Fulci

Con Franco Nero, Virna Lisi e John Steiner

Fonte: WIKIPEDIA