venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film fantasy stasera in TV: “La Mummia – La tomba dell’Imperatore Dragone” lunedì 20 luglio 2020

Il film fantasy stasera in TV: “La Mummia – La tomba dell’Imperatore Dragone” lunedì 20 luglio 2020

film la mummia

Il film fantasy stasera in TV: “La Mummia – La tomba dell’Imperatore Dragone” lunedì 20 luglio 2020 alle 21:20 su ITALIA 1

La mummia - La tomba dell'Imperatore Dragone - Trailer.png

La mummia – La tomba dell’Imperatore Dragone (The Mummy: Tomb of the Dragon Emperor) è un film del 2008 diretto da Rob Cohen, e interpretato da Brendan Fraser, Maria Bello e Jet Li.

La pellicola costituisce il terzo e ultimo capitolo della saga iniziata nel 1999 con La mummia e proseguita nel 2001 con La mummia – Il ritorno.

CinaIII secolo a.C. Il malvagio imperatore Qin Shi Huang è riuscito ad espandere i confini del proprio impero grazie alla sua potente e temibile armata, composta da ben 10 000 guerrieri a lui devoti e leali. Per ottenere il controllo anche di tutto il territorio conosciuto, si affida alla magia di una strega, Zi Juan, che gli dona il potere dei cinque elementi e il dono dell’immortalità. La fiducia della strega viene, però, tradita dall’Imperatore che le uccide l’amante, il Generale Ming. Furiosa con l’imperatore condanna lui a scontare un’eternità di dannazione assieme ai suoi 10.000 guerrieri, trasformati in terracotta.

Nel 1946Rick ed Evelyn O’Connell si sono ritirati nell’Oxfordshire dopo la loro attività di spie durante la seconda guerra mondiale. Rick si dedica a varie attività, ma è molto nostalgico delle vecchie avventure. Evelyn si è dedicata alla scrittura di due romanzi: La Mummia e La Mummia – Il ritorno, racconti biografici delle loro passate avventure in Egitto. Si sentono molto annoiati, e così decidono di accettare un’ultima missione: scortare un prezioso manufatto fino al museo di Shanghai, dal quale era stato rubato l’Occhio di Shangrila.

Nel frattempo Alex O’Connell, figlio di Rick e Evelyn, insieme al paleontologo Wilson e ad un gruppetto di archeologi cinesi, entra all’interno di alcune rovine dove è sepolta la tomba dell’imperatore Qin. Qui, gli archeologi vengono decimati a causa delle trappole mortali cosicché solo Wilson e Alex ritrovano la tomba dell’imperatore, rimasta sepolta per millenni. Durante la ricerca Alex viene aggredito da una bella assassina che neutralizza temporaneamente Wilson e cerca di ucciderlo per tenere nascosta la scoperta a tutti, ma Alex si salva. La tomba viene trasportata a Shanghai, dove nel frattempo un militare fanatico, il generale Yang, intende svegliare l’imperatore e aiutarlo a riconquistare la Cina con la sua armata di terracotta.

Rick ed Evelyn giungono a Shanghai ed entrano nel bar di cui è proprietario Jonathan, il fratello di Evelyn. Scoprono che il loro figlio non è cambiato di una virgola, cercando sempre di conquistare belle fanciulle. Questa azione scatena una rissa al bar, ma Alex si salva grazie all’influenza del padre. I due genitori apprendono della grande scoperta di Alex: la tomba dell’Imperatore. Wilson si unisce al generale Yang e, dopo aver decifrato la scritta sulla tomba, risvegliano l’imperatore attraverso l’Occhio di Shangrila. Qin Shi Huang scatena la propria furia in città, inseguito dagli O’Connell. La famiglia fallisce, in quanto non appena l’Imperatore Dragone risorge, acquisisce poteri sovrannaturali e si appresta ad attraversare l’Estremo Oriente per risvegliare il suo esercito dannato, allo scopo di dominare il mondo. Il giovane Alex dovrà così chiedere aiuto ai suoi genitori, i quali possiedono l’Occhio di Shangrila, che è ciò che occorre per risvegliare il terribile monarca, e Lin, la quale si scopre essere la figlia di Zi Juan. Rick e Alex organizzano un piano per distruggere l’Imperatore, sulle montagne della Cina. Durante lo scontro Lin richiama alcuni Yeti che attaccano e uccidono i soldati del Generale Yang, ma nello scontro Rick viene gravemente ferito. A far precipitare la situazione ci pensa una slavina, che spazza via tutto e tutti, tranne Yang, l’imperatore e i protagonisti. Portato in salvo, Rick viene guarito da Zi Juan, ma l’Imperatore li segue e grazie alla fonte dell’immortalità recupera tutti i suoi poteri assumendo anche la capacità di trasformarsi in un gigantesco drago a tre teste. L’ultima speranza è riposta negli O’Connell, i quali risvegliano i nemici dell’Imperatore, con cui riescono a sconfiggere l’esercito di terracotta, appena tornato in vita. Intanto Evelyn e Lin combattono contro Yang e nello scontro hanno la meglio le prime due che triturano Yang negli ingranaggi della grande muraglia. Ai piedi di quest’ultima, Qin combatte con Rick e Alex che uccidono l’imperatore grazie ad un pugnale maledetto da Zi Juan, la quale viene uccisa dall’Imperatore. La battaglia finisce: i nemici dell’Imperatore possono riposare in pace, Alex e Lin si innamorano, e gli O’Connell vincono la loro ennesima avventura. Ma nessuno sospetta di Jonathan che sta per recarsi in Perù con l’Occhio di Shangrila, proprio quando vengono rinvenute delle mummie antiche.

Regia di Rob Cohen

Con  Brendan Fraser, Maria Bello e Jet Li.

Fonte: WIKIPEDIA