venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Marche > Ricetta del giorno: paccheri con alici e friggitelli

Ricetta del giorno: paccheri con alici e friggitelli

paccheri

Ricetta del giorno: paccheri con alici e friggitelli

Una ricetta gustosa e veloce da preparare. I sapori del sud, uniti alla voglia di sperimentare si riveleranno una miscela esplosiva tutta a vostro vantaggio. E buon appetito 🙂

Ingredienti per 4 persone:

– 400 grammi di paccheri
– 300 grammi di pomodorini
– 200 grammi di peperoni friggitelli
– 300 grammi di alici
– 5/6 foglie di basilico
– 3 cucchiai di Olio Extravrgine Di Oliva
– Sale q.b.
– Pepe q.b.

Preparazione

Pulite le alici eviscerandole dalle interiora, togliete le lische ed apritele a metà (a libro) avendo cura di sciacquarle sotto un getto di acqua fredda.
Disponete le alici pulite sopra la carta assorbente per togliere acqua in eccesso.
Lavate i peperoni, asciugateli, eliminate il picciolo e togliete i semi… metteteli in una padella antiaderente con un filo d’olio d’oliva a fiamma media… quando inizieranno a friggere (sfrigolare) aggiungete il pepe e aggiustate di sale, coprite e lasciate cucinare per circa 10 minuti (fino a quando non si appassiranno). Intanto prendete i pomodorini, lavateli e tagliateli a metà, preparate la pentola con acqua salata e portatela a bollire per cucinare la pasta (paccheri).
Intanto nella padella dei friggitelli, aggiungete i pomodorini tagliati a metà, le alici aperte, saltate e cucinate a fiamma alta per 5 minuti circa (il tempo di cottura della pasta).
Intanto cucinate la pasta, quando è cotta (al dente), scolatela e versatela nella padella con il condimento, insieme al basilico fresco e mescolate accuratamente per qualche minuto. per chi è amante dei pomodorini, si tratta di un’aggiunta sicuramente opportuna:-)
Impiattate e servite a tavola.

http://www.tarantinitime.it/2017/08/03/la-ricetta-del-giorno-paccheri-con-alici-e-friggitelli/