giovedì, Aprile 18, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Linea Verde Tour” del 25 luglio alle 11.55 su RAI 1: sulle strade della Basilicata

Anticipazioni per “Linea Verde Tour” del 25 luglio alle 11.55 su RAI 1: sulle strade della Basilicata

linea verde tour

Anticipazioni per “Linea Verde Tour” del 25 luglio alle 11.55 su RAI 1: sulle strade della Basilicata

(none)

Nella quarta puntata di “Linea Verde Tour” – in onda sabato 25 luglio alle 11.55 su Rai1 – Federico Quaranta, Giulia Capocchi e Peppone accompagnano il pubblico alla scoperta di una terra ricca di storia e di bellezze paesaggistiche: la Basilicata. Il percorso inizia dalla “perla del Tirreno”, Maratea, per raggiungere le vette del Parco Nazionale del Pollino, scrigno di biodiversità e di tradizioni. Tra i borghi che si incontreranno con Giulia Capocchi c’è la splendida Rivello, con le sue suggestive architetture e l’antica lavorazione del rame, senza dimenticare i sapori della “soperzata”, l’insaccato tipico preparato tagli di pregio di maiali alimentati in modo naturale. Adrenalina e divertimento saranno le parole d’ordine per l’attraversamento del Pollino, dove Federico Quaranta sarà protagonista della discesa del fiume Lao e di una passeggiata tra gli alberi secolari del Parco Nazionale: i pini loricati, tra i più antichi d’Europa. Peppone guiderà alla scoperta della storia dei sapori lucani e dei prodotti tipici, come la melanzana rossa di Rotonda Dop.

“Linea Verde Tour” è un progetto, realizzato in collaborazione con RaiCom, che si prefigge di dare alle regioni uno spazio narrativo per raccontare in profondità territori ricchi di storia e tradizioni, miti e leggende. Gli autori del programma sono Yari Selvetella, Andrea Caterini, Giuseppe Bosin e Sara Bonetti. La regia è firmata da Andrea Rovetta e Gian Marco Mori.