venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Marche > Un anno senza Stefano Cannelli: grande partecipazione per la commemorazione ad Offida

Un anno senza Stefano Cannelli: grande partecipazione per la commemorazione ad Offida

STEFANO CANNELLI

OFFIDA – Un anno senza Stefano Cannelli. “La fiamma arde e non è morta”.  Questo è il messaggio che ancora una volta ha caratterizzato stamattina la commemorazione al cimitero di Offida per l’anniversario della scomparsa di Stefano Cannelli, storico sindacalista dell’UGL Credito nonchè candidato Sindaco di Ascoli e Presidente della Provincia Picena sia nel 2004 che nel 2009 nelle liste della Destra Sociale.  

La presenza di una trentina di amici e familiari di Stefano anche questa volta ha confermato il grande affetto che ha circondato la sua figura. Stefano Cannelli nonostante il suo carattere intransigente e la sua incrollabile fedeltà agli ideali di una vita ha saputo ottenere il rispetto degli avversari e la forte vicinanza degli amici di sempre.

“Tremar dovesse la terra sotto 
Il tuo gagliardo passo d’ardito, 
Tu va’ sicuro con il tuo motto: 
Non ho tradito! 
Se l’ira cieca, se l’odio tetro, 
Al tuo passare ti segna a dito, 
Rispondi senza guardare indietro: 
Non ho tradito!”

Le parole della poesia del Capitano Gino Bonola scritte nell’inferno del campo di internamento di Coltano definiscono appieno le idee, il carattere, i valori di Stefano.Chi come noi lo ha conosciuto nei lunghi anni del suo impegno sindacale e politico non poteva non apprezzarne la purezza ideale, la coerenza, la forza d’animo e ci consoliamo della sua scomparsa ripensando alla intensità ed alla passione con cui ha vissuto. Dalla parte degli Italiani sempre e comunque ha percorso un lungo e difficile cammino, illuminato dal riverbero di quella fiamma che non hai mai lasciato spegnere ed impugnando quel tricolore che non mai lasciato cadere.

stefano cannelli

Stefano è stato in ogni giorno della sua vita un guerriero indomabile a difesa dei propri scomodi ideali in questi tempi di grigio e triste opportunismo e lascia in tutti quello che lo hanno conosciuto un grande vuoto.

E lo vogliamo ricordare con le parole di commiato di Gandalf il Grigio, pronunciate all’atto dello scioglimento della Compagnia dell’Anello:NON  VI DIRO’ NON PIANGETE, PERCHE’ NON TUTTE LE LACRIME SONO UN MALE.Ciao Stefano”.

Luned’ pomeriggio 27 luglio alle 18.30 alla Chiesa della Collegiata di Offida si terrà la SS. Messa in suffragio per il 1° anniversario dalla scomparsa.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net