martedì, Aprile 23, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film d’autore stasera in TV: “Lion – La strada verso casa” domenica 25 luglio 2020

Il film d’autore stasera in TV: “Lion – La strada verso casa” domenica 25 luglio 2020

film lion

Il film d’autore stasera in TV: “Lion – La strada verso casa” domenica 25 luglio 2020 alle 21.20 su CANALE 5

Lion film 2016.jpg

Lion – La strada verso casa (Lion) è un film del 2016 diretto da Garth Davis.

Basato sul libro di memorie La lunga strada per tornare a casa, il film racconta la storia vera di Saroo Brierley che è interpretato da Dev Patel. Del cast fanno parte anche Rooney MaraDavid Wenham e Nicole Kidman. Il film è stato presentato in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival del 2016, classificandosi al 2º posto al Premio del Pubblico.

Khandwa, India centrale, 1986: Saroo, cinque anni, secondogenito di una famiglia molto povera, che sopravvive con il suo fratello maggiore Guddu, raccogliendo metalli di scarto, chiede all’altro di poter lavorare di notte in una stazione nei pressi del loro villaggio natale. Saroo, stanco ed esausto, viene lasciato per qualche ora a dormire su una panchina, ma al risveglio non trova nessuno. Alla ricerca del fratello, il bambino sale erroneamente su un treno deserto che parte e non fa sosta, conducendolo a Calcutta, distante quasi 1 600 chilometri.

Sperduto nella caotica metropoli, non parlando la locale lingua bengali, Saroo sopravvive in strada. Ospitato da gente di malaffare, riesce a fuggire, per poi essere notato da un impiegato che parla la sua lingua hindi, e che lo porta a un commissariato perché, attraverso la pubblicazione della sua foto sui giornali, qualcuno possa riconoscerlo. Saroo è uno delle migliaia di bambini abbandonati e non gli resta che la strada dell’orfanotrofio, dove gli ospiti vengono trattati assai rudemente. Giunge un giorno un’assistente sociale, la quale grazie alla foto, si è interessata al suo caso, trovando presto una coppia di australiani disposti ad adottarlo. Saroo parte alla volta di Hobart, in Tasmania, dove cresce e diventa adulto.

All’età di 27 anni Saroo è uno studente universitario a Melbourne, con numerosi amici e affetti, anche indiani, ma non ha dimenticato le sue radici e la sua famiglia, per la quale prova un senso di colpa a causa della sua sparizione. Il giovane passa le sue serate su Google Earth alla disperata ricerca del suo villaggio natale, basandosi sui pochi ricordi che ha, nella flebile speranza di ritrovare la madre e i fratelli, finché finalmente riesce a rintracciare la stazione di partenza e quindi il suo villaggio. Decide di partire, avvertendo i genitori adottivi e, arrivato in India, raggiunge il villaggio d’origine, ritrova la sua vecchia abitazione e, chiedendo informazioni, viene infine condotto dalla madre: i due si ricongiungono tra le lacrime e Saroo viene quindi a conoscenza che suo fratello è morto il giorno stesso in cui lui si è perso, schiacciato da un treno.

Saroo apprende infine di aver sempre pronunciato male il proprio nome che è in realtà Sheru, che in Hindi significa Leone.

Seguono i titoli di coda con un filmato “autentico”, in cui la madre adottiva e quella biologica di Saroo si incontrano.

Regia di Garth Davis

Con: Dev Patel., Rooney MaraDavid Wenham e Nicole Kidman

Fonte: WIKIPEDIA