martedì, Novembre 30, 2021
Home > Italia > Lampedusa, sbarcano altri 200 migranti: hotspot saturo

Lampedusa, sbarcano altri 200 migranti: hotspot saturo

lampedusa

LAMPEDUSA – Sono circa 200 le persone approdate a Lampedusa, tra la scorsa notte e l’alba di questa mattina, a bordo di otto barchini. Quattro delle imbarcazioni sono giunte autonomamente, mentre le altre 4 sono state agganciate in mare dalle motovedette. Tutti i migranti arrivati sono stati condotti all’hotspot di contrada Imbriacola, nuovamente saturo: 95 i posti disponibili, 910 le persone presenti.

Nel frattempo ha raggiunto Porto Empedocle la nave Gnv Azzurra, su cui farà quarantena chi sbarca nell’Agrigentino.

Dell’emergenza sbarchi aveva chiaramente parlato alcuni giorni fa il sindaco di Porto Empedocle, Ida Carmina, lanciando un accorato appello.

La città ha ricevuto proprio nell’arco degli ultimi giorni la visita del capo politico del MoVimento 5 Stelle, Vito Crimi.

“In questo momento – scrive Ida Carmina sul proprio profilo Facebook – la nostra città è al centro di una delle più grandi emergenze che stanno impegnando L’ Italia in questi giorni.

E da come troverà soluzione la difficile situazione a Porto Empedocle dipenderà la sicurezza sanitaria non solo del nostro paese ma di tanti territori in tutta Italia. Un grande segno di attenzione dello Stato nei confronti della nostra città sofferente e della emergenza che stiamo vivendo in questi giorni a causa dell’ aumento incontrollato degli sbarchi specie dalla Tunisia e dell’ emergenza COVID.

Vi farò un resoconto dettagliato. In questo momento mi preme esprimere tutta la mia gratitudine a Vito Crimi per aver ascoltato il mio appello. Il contatto , la constatazione diretta di ciò che sta accadendo nella nostra città e nella nostra costa e’ la premessa indispensabile per comprendere pienamente ed individuare le più consone soluzioni”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net