venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Marche > Ad Acquaviva Picena “Salvo, storia dell’Arma e di un eroe”

Ad Acquaviva Picena “Salvo, storia dell’Arma e di un eroe”

acquaviva picena

ACQUAVIVA PICENA – Mercoledì 12 agosto, alle ore 21:30, la storica Fortezza di Acquaviva Picena (AP) sarà teatro di un evento d’eccezione dal titolo “Salvo, storia dell’Arma e di un Eroe”. Organizzato dal Comune di Acquaviva Picena, con la coproduzione dell’associazione culturale “Il Rompibolle”, l’evento è incentrato sulla figura di Salvo D’Acquisto, eroico Vicebrigadiere dell’Arma dei Carabinieri insignito della Medaglia d’oro al Valor Militare per aver sacrificato la sua vita il 23 settembre 1943, così salvando decine di cittadini rastrellati dalle truppe naziste.

Sarà una serata che unirà letteratura e musica grazie all’intervento della scrittrice Rita Pomponio, biografa di Salvo D’Acquisto, e alle canzoni suonate dall’associazione che ha ideato un “musical” sull’eroico Carabiniere, conosciuto in tutto il mondo.

Oltre al sacrificio ed eroismo raccontato dall’autrice del libro “Salvo D’Acquisto, il martire in divisa”, Rita Pomponio, interverranno anche il:

– dott. Ettore Picardi, magistrato, Sostituto Procuratore presso la Corte D’Appello de L’Aquila;

– Colonnello Ciro Niglio, Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Ascoli Piceno

L’appuntamento è alle 21:30 del 12 agosto presso la Fortezza di Acquaviva Picena.  

L’ingresso è gratuito; per partecipare, in un contesto di pieno rispetto delle norme vigenti, occorre chiamare il numero 3346692387.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net