giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Marche > Torna nell’agosto amandolese la Festa in onore del Beato Antonio

Torna nell’agosto amandolese la Festa in onore del Beato Antonio

beato antonio

AMANDOLA – Torna come di consueto nell’agosto amandolese la Festa in onore  del Beato Antonio che quest’anno si svolgerà dal 20  al 23 agosto.

La festa si svolgerà naturalmente con l’osservanza delle misure per il contenimento del Covid-19 ma non per questo sarà meno partecipata e meno sentita dagli amando lesi a dai turisti presenti.

La processione delle Canestrelle

La festa del Beato Antonio è dedicata al patrono della città, con la storica rievocazione delle Canestrelle, che si svolge nel terzo weekend del mese di agosto. La processione delle Canestrelle rappresenta l’offerta del grano al Beato Antonio e si svolge la domenica mattina.

La manifestazione è nata nel 1897 ed è tutt’ora una festa religiosa molto sentita dagli amandolesi, con grande partecipazione di cittadini dei paesi circostanti e di turisti. La processione scorre lungo le vie del paese, addobbato dai simbolici colori giallo e rosso e da mazzi di spighe di grano, percorre il centro storico per arrivare nella piazza adornata da mezzi agricoli e attrezzi della tradizione contadina. I figuranti sfilano tutti in costume tipico, gli uomini portano covoni di grano e le donne caratteristici canestrelli contenenti grano.

La sfilata termina con l’offerta del grano da parte degli sfilanti e dei ceri da parte delle istituzioni, nella chiesa di S. Agostino dove sono conservate le spoglie del Santo.

Daniela Del Ponte

Spettacolo musicale inserito  all’interno del programma dei festeggiamenti in onore del Beato Antonio 2020.

Daniela Del Ponte è cantante, musicista, autrice e compositrice. Lead vocals della Gianna Love Band, tribute band di Gianna Nannini, fondata da Daniela nel 2007. Inoltre Daniela è cantautrice. Ha infatti realizzato nel 2018 il suo primo cd di inediti dal titolo “Il sogno”, arrangiato e prodotto da Marco Colombo per Still Sound Audio Production, Milano. Nel 2019 ha pubblicato anche il suo primo romanzo “Io, il guerriero” per “Il Viandante” Edizioni, Chieti.

Naturalmente lo spettacolo è a numero di spettatori contingentato è pertanto necessario prenotare il posto al numero telefonico 0736840731 Ufficio Turistico.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net