venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film consigliato stasera in TV: “Il segreto dei suoi occhi” domenica 23 agosto 2020

Il film consigliato stasera in TV: “Il segreto dei suoi occhi” domenica 23 agosto 2020

film Il-Segreto-Dei-Suoi-Occhi

Il film consigliato stasera in TV: “Il segreto dei suoi occhi” domenica 23 agosto 2020 alle 21.25 su RAI 3

Secret in Their Eyes.jpg

Il segreto dei suoi occhi (Secret in Their Eyes) è un film del 2015 scritto e diretto da Billy Ray: tra gli interpreti principali figurano Chiwetel EjioforNicole Kidman e Julia Roberts.

Si tratta di un remake, di produzione statunitense, del film argentino Il segreto dei suoi occhi diretto nel 2009 da Juan José Campanella, qui in veste di produttore esecutivo. Entrambi i film si basano sul romanzo Il segreto dei suoi occhi (La pregunta de sus ojos) di Eduardo A. Sacheri.

Pochi mesi dopo l’11 settembre all’unità antiterrorismo di Los Angeles lavora la squadra composta dall’agente dell’FBI Ray Kasten, la sua migliore amica Jess Cobb, e i detective Bumpy Willis e Reg Siefert. La squadra sorveglia una moschea, sospettata di essere una cellula dormiente per nuovi attacchi terroristici, secondo un informatore che ha contatti solo con Siefert.

Un giorno vengono chiamati per un ritrovamento del cadavere di una ragazza stuprata e uccisa, abbandonata in un cassonetto della spazzatura vicino alla moschea. Ray scopre inorridito che la vittima era la figlia di Jess, Carolyn, cui Ray aveva dato appuntamento in pasticceria per comprare una torta per il compleanno di Jess. L’uomo aveva però disdetto l’appuntamento all’ultimo momento. Ray e Jess sono devastati dal senso di colpa e Ray indaga sull’omicidio in maniera non ufficiale.

Sospetta immediatamente di un giovane, Marzin e, determinato a portarlo alla giustizia, chiede aiuto a Claire Sloan, l’assistente del procuratore distrettuale. Tra i due c’è un’attrazione reciproca, ma sono entrambi esitanti ad ammetterlo, visto che Claire è fidanzata. Purtroppo anche se i due riescono a strappare una confessione a Marzin, questi è l’informatore di Siefert sulla temuta cellula terroristica di Los Angeles, e quindi è intoccabile: le prove a suo carico vengono distrutte e lui scompare.

Ray viene trasferito a New York, ma lascia il lavoro diventando un investigatore privato.

Dopo tredici anni torna a Los Angeles e ritrova Claire, ora procuratore distrettuale, e Jess, che nel frattempo è diventata capo della polizia. Dichiara di aver finalmente ritrovato Marzin e chiede di riaprire il caso.

Entrambe le donne sembrano esitare: Claire ha paura che Ray si stia lasciando guidare dalla sua ossessione, Jess sembra passiva e depressa.

Ray non demorde, ma alla fine scoprirà una verità impensabile. Entrando nel capanno degli attrezzi di Jess, trova il vero assassino dentro una cella, scoprendo che è rimasto rinchiuso lì per 13 anni. Quando Ray scopre cosa Jess nasconde, capisce, dunque, che le sue ricerche erano state inutili, così come la sua lotta per far riaprire il caso dopo 13 anni. Seppur incredulo, prova a comprenderne le ragioni e, uscendo dal capanno, le lascia la sua pistola carica, invitandola implicitamente, ad uccidere quell’uomo, lasciandosi definitivamente questa storia alle spalle. Così Ray esce dal capanno, prende una pala e inizia a scavare una fossa. Poco dopo Jess spara un colpo di pistola all’assassino, facendo quello che il suo amico Ray le ha consigliato di fare.

Regia di Billy Ray

Con:  Chiwetel EjioforNicole Kidman e Julia Roberts

Fonte: WIKIPEDIA