domenica, Settembre 20, 2020
Home > Marche > Ricetta del giorno: pappardelle con crema di funghi e prosciutto

Ricetta del giorno: pappardelle con crema di funghi e prosciutto

Ricetta del giorno: pappardelle con crema di funghi e prosciutto

Ottenere la giusta consistenza della crema di funghi è la chiave per ottenere un primo piatto da leccarsi i baffi. Per prepararlo in modo adeguato è sufficiente qualche accortezza.

Ingredienti:

¼ di tazza più 2 cucchiai di olio d’oliva
6 fette di prosciutto tagliato a striscioline
300 grammi funghi (misti) tagliati a pezzi
2 scalogni medi tritati finemente
1 cucchiaino di foglie di timo, più che altro per guarnire
Sale, pepe macinato fresco
1 tazza di brodo vegetale
400 grammi di pappardelle o fettuccine
⅓ tazza di panna da cucina
2 cucchiai di burro non salato

Preparazione

Scaldare ¼ di tazza di olio in una padella a fuoco medio.  Disporvi il prosciutto in un unico strato, girando una o due volte, fino a ottenere la giusta croccantezza, per circa 5 minuti. Trasferire su carta da cucina.

Aggiungere i rimanenti 2 cucchiai di olio nella stessa pentola e subito dopo i funghi, cuocendoli per 5-8 minuti. Abbassare il fuoco, che dovrà essere medio-basso. Inserire lo scalogno ed 1 cucchiaino di timo, condire con sale e pepe e cuocere, mescolando spesso, per circa 2 minuti. Aggiungere il brodo vegetale e ridurre il calore al minimo. Portare a ebollizione e cuocere per 5-7 minuti. Nel frattempo, cuocere la pasta in una grande pentola di acqua bollente salata, mescolando di tanto in tanto, e tirarla fuori molto al dente.

Usando le pinze, trasferire la pasta nella pentola con i funghi e aggiungere 1 tazza di liquido di cottura della pasta. Aumentare il calore, portare a bollore, e cuocere, mescolando continuamente, fino a quando il liquido è leggermente addensato, per circa 2 minuti. Aggiungere la panna e cuocere, mescolando, per circa 1 minuto. Togliere dal fuoco, aggiungere il burro e mescolare. Assaggiare e condire con sale se necessario. Aggiungere altro timo e del pepe e servire.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994 al 2015 ha collaborato regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero, Il Resto del Carlino, La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Nel 2009 è direttore del quotidiano teramano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Ora direttore della testata giornalistica on line la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com