giovedì, Aprile 18, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film consigliato stasera in TV: “The Twilight Saga – New Moon” martedì 25 agosto 2020

Il film consigliato stasera in TV: “The Twilight Saga – New Moon” martedì 25 agosto 2020

film twilight saga new moon

Il film consigliato stasera in TV: “The Twilight Saga – New Moon” martedì 25 agosto 2020 alle 21:20 su La 5 (Canale 30)

New Moon teaser trailer 1.jpg

The Twilight Saga: New Moon è un film del 2009 diretto da Chris Weitz e sceneggiato da Melissa Rosenberg con Kristen Stewart e Robert Pattinson , adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo del 2006 di Stephenie Meyer e seguito di Twilight, film campione d’incassi nel 2008.

Si era deciso inizialmente che il film doveva uscire nel 2010 in caso di ritardi di produzione; in seguito è stato annunciato che sarebbe uscito in italia il 20 novembre 2009, data poi anticipata al 18 dello stesso mese in concomitanza con la data d’uscita statunitense.

«Cosa fai… quando la cosa per cui vivi ti abbandona?»
(Tagline del film)

Bella Swan partecipa ad una festa per il suo diciottesimo compleanno organizzata in casa della famiglia di Edward Cullen, il vampiro eternamente diciassettenne di cui si è innamorata. Aprendo un regalo si ferisce accidentalmente con la carta del pacco scatenando la reazione violenta di uno dei membri della famiglia Cullen, Jasper che, essendo l’ultimo arrivato nel clan, non riesce a controllare la sua sete di sangue come gli altri vampiri, che invece hanno scelto di non nutrirsi di esseri umani. Edward protegge Bella evitando il peggio ma, dopo questo ennesimo episodio di pericolo, riflette sul fatto che lui e la sua famiglia mettono in costante pericolo la vita della ragazza. Inoltre l’intera famiglia Cullen è ormai consapevole del fatto che potrebbe ricevere vendette da parte di altri vampiri per aver ucciso James.
Edward decide quindi di lasciare Bella facendole credere di aver preso questa decisione a cuor leggero e si trasferisce con la sua famiglia lontano da Forks.
Bella passa quattro mesi in depressione per via dell’abbandono ma poi riesce a risollevarsi grazie all’amicizia che stringe con Jacob Black, un amico di infanzia di origine indiana. I due ragazzi cominciano a frequentarsi e tra loro nasce una complicità particolare che porterà Bella ad alleviare il dolore per la lontananza di Edward ma che invece farà innamorare Jacob. Inoltre Jacob subisce la trasformazione in licantropo, gene che accomuna i ragazzi adolescenti della sua tribù.
Anche se non potrebbe rivelare a nessuno la sua natura, Jacob riesce a far capire a Bella cosa gli è successo e tra i due in seguito non ci saranno più segreti che riguardano il mondo dei licantropi e quello dei vampiri.

Jacob svilupperà un odio profondo nei confronti di Edward, sia per aver abbandonato Bella, che per la sua natura di vampiro, nemico naturale del suo popolo.
Per un fraintendimento tra la visione del futuro di Alice Cullen ed una telefonata mal interpretata, Edward crede che Bella si sia tolta la vita e, non avendo più ragione di esistere per il dolore che prova, decide di recarsi in Italia per trovare la morte a sua volta per mano dei Volturi, un antico e potente clan, nonché famiglia reale dei vampiri.
Bella interverrà grazie all’aiuto di Alice e salverà Edward dalla morte, incappando però nei temutissimi Volturi, che da quel momento sapranno della sua esistenza e del rapporto malvisto tra il vampiro e l’umana.
Aro, uno dei tre capi supremi dei Volturi, chiederà ad Edward di affrettare la trasformazione in vampira di Bella al fine di evitare un intervento da parte loro per ucciderla, essendo la ragazza venuta a sapere troppo dell’oscuro mondo dei vampiri.
Restio a privare la sua amata di una vita normale, Edward promette a Bella che la trasformerá in vampiro lui stesso soltanto se prima i due si sposeranno.

Personaggi

I Cullen

  • Robert Pattinson nel ruolo di Edward Cullen il vampiro nato nel 1901 che si è fermato all’età di diciassette anni e che si innamora dell’umana Bella Swan. È uno dei figli adottati da Carlisle ed Esme Cullen. Lo stesso Carlisle lo trasforma in vampiro e lo adotta salvandolo dalla morte a cui, essendo malato di spagnola, è condannato. Ha il dono di leggere in tutte le menti, ma non in quella di Bella;
  • Peter Facinelli nel ruolo di Carlisle Cullen il capofamiglia dei Cullen. Carlisle è un medico e con la sua famiglia ha deciso di non nutrirsi di esseri umani ma di animali definendo il loro stile di vita da “vegetariani“;
  • Elizabeth Reaser nel ruolo di Esme Cullen la figura materna della famiglia Cullen, moglie di Carlisle. Esme è stata salvata dalla morte dopo essersi gettatta da una scogliera da Carlisle che l’ha trasformata in vampiro;
  • Ashley Greene nel ruolo di Alice Cullen, anche lei adottata dalla famiglia Cullen. Possiede il dono di prevedere il futuro. Alcune visioni sono più sicure di altre, come quelle delle previsioni di borsa o del tempo. Quelle che riguardano le persone, invece, sono più incerte. Alice vede il futuro quando una persona prende una decisione. Se la decisione cambia, cambia anche il futuro. È la moglie di Jasper Hale;
  • Jackson Rathbone nel ruolo di Jasper Halevampiro con il dono di controllare le emozioni. Jasper trova ancora difficile vivere da vegetariano essendo l’ultimo arrivato in famiglia. Anche lui è stato adottato dai Cullen.
  • Nikki Reed nel ruolo di Rosalie Hale, la bellissima vampira con un carattere volubile che non vede di buon occhio la relazione tra Edward e Bella. Anche lei è stata creata ed adottata da Carlisle che l’ha trovata in fin di vita dopo aver subito uno stupro. È sposata con Emmett Cullen;
  • Kellan Lutz nel ruolo di Emmett Cullen, il più forte della famiglia Cullen. Emmett è stato trovato in fin di vita da Rosalie, dopo un’aggressione da parte di un Grizzly e dopo la trasformazione, avvenuta per mano di Carlisle, è stato anche lui adottato dalla famiglia Cullen.

Gli umani

I Volturi

  • Michael Sheen nel ruolo di Aro. Aro è considerato il leader dei Volturi e ha il potere di leggere nelle menti ma solamente con il tocco delle mani. Il suo potere è diverso da quello di Edward perché quest’ultimo, anche se a distanza, può leggere solo lo scorrere dei pensieri. Aro, invece, legge ogni pensiero che sia mai stato concepito. Ha un carattere molto calmo ma questa tranquillità è solo apparenza. In realtà è molto malvagio e aspira a raggruppare nel suo clan i vampiri che possiedono poteri eccezionali come Edward e Alice. Nel film “The New Moon” s’innamora segretamente di Bella.
  • Jamie Campbell Bower nel ruolo di Caius. Caius è considerato il più aggressivo dei tre anziani e odia in modo profondo i licantropi;
  • Christopher Heyerdahl nel ruolo di Marcus; è considerato il meno pericoloso del trio essendo perennemente annoiato e neutrale. Ha il potere di visualizzare e comprendere il rapporto esistente tra due persone.

Membri della guardia

  • Dakota Fanning nel ruolo di Jane. Anche lei possiede capacità mentali potenti essendo in grado di creare un’illusione di dolore alle proprie vittime con la sola forza del pensiero;
  • Cameron Bright nel ruolo di Alec. Fratello di Jane, possiede anche lui dei poteri mentali con cui può mettere fuorigioco più nemici contemporaneamente; infatti riesce ad inibire i sensi.
  • Charlie Bewley nel ruolo di Demetri. È un segugio simile a James ma più abile infatti non segue la scia di odore della vittima bensì la scia dei pensieri;
  • Daniel Cudmore nel ruolo di Felix, vampiro con la peculiarità di essere molto forte;
  • Noot Seear nel ruolo di Heidi. Heidi è una vampira molto avvenente che procura le vittime ai Volturi adescando i turisti con la scusa di un giro nel castello medievale della città.

I licantropi

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 220px-FontanaNewMoonMontepulciano.jpg

Fontana del film a Montepulciano in Piazza Grande

  • Taylor Lautner nel ruolo di Jacob Black, il licantropo che stringe una tenera amicizia con Bella e che successivamente se ne innamora, scatenando la gelosia di Edward e la nascita della futura competizione fra loro;
  • Chaske Spencer nel ruolo di Sam Uley[6]; Sam è il capobranco dei licantropi ed è il primo dopo secoli a trasformarsi in licantropo (a causa dei Cullen nella zona);
  • Alex Meraz nel ruolo di Paul[6], il più aggressivo del branco non vede di buon occhio il fatto che Bella sia a conoscenza del loro segreto;
  • Kiowa Gordon nel ruolo di Embry Call[6], un altro membro del branco;
  • Tyson Houseman nel ruolo di Quil Ateara[6]. Quil subisce l’imprinting con la nipote di Emily Young nonostante la piccola Claire abbia solo due anni;
  • Bronson Pelletier nel ruolo di Jared[6], il secondo membro del branco ad avere subito la trasformazione in licantropo dopo il capobranco Sam, seguito poi da Paul.

I nomadi

  • Rachelle Lefèvre nel ruolo di Victoria; Victoria è intenzionata a vendicare l’uccisione del suo compagno James da parte di Edward dando la caccia a Bella. Ha un incredibile istinto per la fuga ma segue costantemente la ragazza in attesa di ucciderla.
  • Edi Gathegi nel ruolo di Laurent; Laurent faceva parte del trio di nomadi insieme a Victoria e a James ma poi si è separato da loro andando a trascorrere del tempo con il Clan di Denali. Durante il suo soggiorno diventa il compagno di una vampira del clan: Irina.

Regia di Chris Weitz

Con Kristen Stewart e Robert Pattinson

Fonte: WIKIPEDIA